Il mercato dell’auto in forte evoluzione dove da una parte l’elettrico, che fatica a diffondersi, ha dato ulteriore spinta al settore della riparazione: le vetture, infatti, oggi vengono maggiormente riparate in caso di guasti importanti rispetto a qualche anno fa. Entriamo nel dettaglio dei fattori che hanno spinto in questa direzione. Le Case automobilistiche hanno ridotto l’offerta di modelli, soprattutto nella fascia medio-piccola. Ford ha rinunciato a Fiesta e a breve persino a Focus e questo è solo un esempio.
I prezzi di listino del nuovo si sono impennati dopo il Covid. Non tutti apprezzano le auto troppo elettroniche, che detta in maniera più semplice magari hanno una guida troppo assistita. Infine ci sono anche tempi di attesa molto lunghi sulla consegna del nuovo. Tutto questo ha rivalutato il mercato dell’usato e il valore della propria auto. Per questo oggi grandi officine e carrozzerie si trovano sempre più spesso ad effettuare interventi di riparazione per gravi guasti: sostituzione motore, cambio, turbocompressore, filtri DPF, testate e catalizzatori. Anche nella riparazione i prezzi dei ricambi nuovi sono spesso troppo alti oppure non disponibili. Per fortuna ci sono operatori come G.p.S. Motori di Reggio Emilia, presente però su tutto il territorio nazionale, che offre componenti rigenerate ad alto valore con garanzia pari al prodotto nuovo. Componenti che permettono di rendere competitivi i costi di riparazione del cliente, con la qualità pari al nuovo e, come vedremo, maggiore rispetto dell’ambiente. Facile?
No, perché la qualità non si inventa in un giorno ma è figlia di storia, processi e tecnologia. Abbiamo fatto visita alla GPS Motori con un cicerone di eccezione: Massimo Morini Direttore di Produzione.
LA QUALITÀ E L’ESPERIENZA
G.p.S. Motori è il classico esempio di qualità italiana. I prodotti di G.p.S. Motori sono infatti la sintesi delle capacità industriali della Motor Valley unite alla ricerca. Chi acquista un motore rigenerato da G.p.S. Motori non solo offre al cliente finale un propulsore paragonabile a quello nuovo, ma persino migliorato. Il team di G.p.S. Motori non si limita al semplice lavoro di rettifica ma interviene anche ad eliminare quelle difettosità di progetto o di produzione che sono state rilevate negli anni, migliorando il prodotto finale che così offre maggiore affidabilità e durata. Un valore che è stato sviluppato in oltre 40 anni di esperienza e di lavoro sul campo dove sono state implementate competenze per ottimizzare la riparazione e la qualità del prodotto. G.p.S. Motori da sempre è un riferimento della rigenerazione anche per la disponibilità di prodotto, con gli scaffali dei magazzini sempre riforniti di componenti ad alta rotazione. Per i prodotti di nicchia invece G.p.S.
Motori offre la rigenerazione delle componenti usurate con tempi di lavorazione rapidi. A completare l’offerta un servizio di post vendita capillare e un network di officine e carrozzerie su tutto il territorio.
IDENTIKIT DEI MOTORI DA CAMBIARE
I veicoli di oggi hanno moltissimi componenti elettronici, ma poi è la meccanica che si rompe. La meccanica, dunque, resta una criticità e forse è ancora più alta rispetto a quella di qualche anno fa (motori Euro 3 ed Euro 4). I moderni propulsori (dall’Euro 5 in poi) sono più ecologici ed efficienti, ma fatalmente possono accusare dei problemi importanti. I turbocompressori di oggi devono “sopperire” alla mancanza di cilindrata per mantenere comunque un certo livello di potenza, il che può portare a qualche inconveniente soprattutto se il guidatore tende a sollecitare il motore con richiesta di prestazioni elevate. Questi oggi sono i motori più richiesti e a cui spesso G.p.S. Motori lavora in sinergia con la rete dei costruttori per migliorare l’affidabilità.
MOTORI A NUOVO
Ovviamente il prodotto di punta di G.p.S. Motori sono i propulsori rigenerati a nuovo, che vengono consegnati a carrozzerie e officine semicompleti e pronti per il montaggio.
Sono già montati completamente compresi di monoblocco, coppa, testata e distribuzione.
Mancano soltanto le parti accessorie che possono in parte essere recuperate dal motore vecchio. Vengono anche fornite teste complete, turbocompressori revisionati, trasmissioni meccaniche e automatiche e sistemi di deinquinamento.
IL QUARTIER GENERALE
Il cuore produttivo di G.p.S. Motori è in Emilia, dove in un’officina altamente attrezzata e con tecnici ad alta specializzazione si analizzano i motori di rotazione per verificare quale componente possa essere rigenerata e cosa vada sostituito con parti nuove o anch’esse rigenerate.
Oltre alle più moderne tecnologie e alle procedure dei costruttori G.p.S. Motori offre un attento controllo di qualità prima di mettere il motore o la componente rigenerata nella cassa per la spedizione.
ECONOMIA CIRCOLARE
I prodotti rigenerati oggi hanno anche un ulteriore grande valore perché rientrano nell’economia circolare a cui l’Unione Europea tiene molto per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Rigenerare un motore fa risparmiare energia e materie prime per la sua produzione.
Sostituire il motore in una automobile consente infatti di risparmiare energia e materie prime per l’assemblaggio: un doppio valore ambientale.
a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere