Tra i provvedimenti del ddl concorrenza che verranno discussi in Parlamento c'è quello della tariffa unica nazionale per chi non ha fatto inicidenti negli ultimi 5 anni e ha installato la scatola nera
Una delle proposte contenute nel ddl Concorrenza, che la prossima settimana approderà in aula, riguarda l’introduzione della cosiddetta tariffa unica nazionale per gli automobilisti virtuosi. In pratica la norma prevede che dopo cinque anni senza incidenti e con la scatola nera installata, gli assicurati possano usufruire della miglior tariffa media RC auto d’Italia, a prescindere dalla provincia di residenza.
Ha fatto il punto della situazione l’On. Leonardo Impegno del PD, principale promotore del provvedimento in questione che porta la firma anche di Luigi Di Maio del M5S. Impegno ha spiegato che sarà l’IVASS, dopo un’attenta verifica trimestrale sui dati relativi ai sinistri, ad applicare ai residenti nelle regioni con costo medio del premio superiore alla media nazionale (e che non abbiano avuto incidenti stradali per un periodo pari ad almeno cinque anni e che abbiano installato una scatola nera) una percentuale di sconto minima tale da commisurare la tariffa loro applicata a quella delle regioni dove il costo medio del premio è invece inferiore alla suddetta media.
Ciò significa per esempio che gli automobilisti campani virtuosi, che oggi sborsano loro malgrado un premio annuo triplicato rispetto ai colleghi valdostani o trentini, pagheranno quanto questi ultimi, eliminando di fatto la netta discriminazione territoriale ed economica tra le varie province italiane.
Il cammino però è ancora lungo e, nonostante la norma sia stata votata all’unanimità in Commissione Attività Produttive, in Aula potrebbe ancora succedere di tutto, con le lobby delle assicurazioni pronte a dare battaglia per affossare il provvedimento.
(fonte: facile.it)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere