Gli assicurati in prima classe di merito sono il 57,64%, la percentuale più alta registrata 2009. Ciò determina un abbassamento del prezzo medio dell' Rca
Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio di Segugio.it il prezzo medio dell’assicurazione auto si è assestatto nei primi due mesi del secondo semestre sui 750,19 euro, un valore più basso di oltre 33 euro sullo stesso periodo del 2015 (783,13 euro). A incidere sul calo dei prezzi c’è sicuramente la crescita del numero di assicurati in prima classe di merito, arrivati al 57,64%, un nuovo record visto che è la percentuale più alta registrata dal lontano 2009.
Stabile intorno ai 400 euro il best price, una cifra che permette agli assicurati di usufruire di un risparmio medio sul premio di poco superiore a 350 euro. Dall’analisi risulta che il 47,27% degli utenti ha un vantaggio tra il 10% e il 25% sul prezzo medio dell’RC Auto, che sale oltre il 50% per il 21,96% degli automobilisti.
Bene la percentuale dei guidatori virtuosi, coloro i quali non provocano sinistri da almeno 5 anni, passati dall’83,54% all’84,66%. Stabile invece sul 2015 la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di auto nuove: in particolare nel semestre corrente il 5,9% dei contratti è richiesto con questa finalità, il 16,6% per acquistare un'auto usata e il 77,5% per vetture già possedute.
Per quanto riguarda le garanzie accessorie, la copertura domandata si nota un aumento di quasi il 3% degli automobilisti che richiede il Furto e Incendio in aggiunta all’RC base (19,03%). La formula offre maggiore tranquillità e sicurezza ai clienti, soprattutto se il mezzo è parcheggiato in strada e non in garage. Piccolo incremento anche delle polizze più complete che comprendono anche la kasko, che coprono tutti i danni a prescindere dalla responsabilità dell'automobilista, e minikasko, che garantiscono i soli danni causati da incidenti dimostrabili con altri veicoli, salite all’1,88%.
Se si considera l’anzianità del parco circolante – arrivato alla soglia dei 10 anni – si registra un rialzo del numero di vetture immatricolate da più di 6 anni, il 74,59% del totale. Il dato del bimestre è però in leggera diminuzione rispetto a quanto registrato dall’Osservatorio nel solo mese di luglio (75,09%), segno che ha influito sui numeri il ritrovato vigore del mercato auto di agosto, salito di oltre il 17%.
Esaminando le vetture assicurate si scopre che la tipologia di alimentazione più acquistata è quella a gasolio con il 55,50%, contro il 32,5% di quella a benzina. Le rilevazioni sul circolante evidenziano che quasi l’8% delle auto sono costituite da vetture a basse emissioni (gpl o metano)
Un ultimo dato sempre sulle caratteristiche dei mezzi assicurati riguarda il valore delle nuove auto, salito rispetto al secondo semestre 2015 da circa 22.200 a 23.000 euro
(fonte: Segugio.it)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere