Attualità

Rca gratis per un anno: l’Ivass indaga sulle “conseguenze dannose”

L'Ivass ha avviato un'indagine, che si concluderà il 15 aprile, sulle "conseguenze dannose" per i clienti che aderiscono all'offerta, derivanti dalla perdita della classe di merito maturata e dei benefici della legge Bersani

L’offerta dell‘rc auto gratis per un anno contestuale all’acquisto dell’auto si rivela spesso uno “specchietto per allodole”. Allo scadere dell’anno può esserci infatti un brutta sopresa, come hanno denunciato nelle scorse settimane le associazioni dei consumatori: il rischio è infatti di perdere la classe di merito maturata, pagando quindi allo scadere del primo anno gratuito molto più di prima.

L’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni e le associazioni dei consumatori, ha avviato un’indagine, che si concluderà il 15 aprile, sulle “conseguenze dannose”, scrive l’istituto, per i clienti che aderiscono all’offerta, derivanti dalla perdita della classe di merito maturata e dei benefici della legge Bersani.
Le iniziative da mettere in campo sono state discusse nell’incontro del 25 marzo tra l’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni e le associazioni dei consumatori.

“Già da tempo avevamo sollevato i possibili rischi legati a tale tipologia di promozione. Le caratteristiche dell’offerta, infatti, rischiano di tramutarsi in pesanti rincari per gli assicurati non appena cessa la promozione sottoscritta” dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi. “Di tale possibilità, tuttavia, i consumatori non vengono adeguatamente informati in fase di acquisto della nuova autovettura. Attendiamo ora l’esito dell’inchiesta dell’Ivass – prosegue Rienzi – e se saranno accertati comportamenti scorretti a danno dei consumatori, sarà inevitabile una azione legale contro le compagnie di assicurazioni, coinvolte per i danni arrecati alla collettività” .