Nel 2017 il numero di reclami rca alle Compagnie Assicurative è diminuito rispetto all'anno precedente
Nel 2017, come rilevato dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente 103.974 reclami, di cui 19.384 (18,6% del totale) relativi ai rami vita, 49.896 (48%) al ramo r.c.auto e 34.694 (33,4%) agli altri rami danni. I reclami sono diminuiti complessivamente del 13,7% rispetto al 2016.
Manifesta un miglioramento anche il settore della rca: il numero dei reclami scende del 10% per le imprese italiane e del 13,2% per le UE.
Per quanto riguarda le imprese italiane, il comparto nel quale si concentra il maggior numero di reclami è sempre quello della r.c.auto obbligatoria (50% del totale).
I principali motivi di reclamo riguardano la fase di liquidazione dei sinistri: i tempi di definizione, l’attribuzione della responsabilità, la quantificazione dei danni.
Nel complesso i reclami accolti sono stati il 29,8%, quelli transatti il 11,5%, quelli respinti il 54%. Il restante 4,8% risultava in fase istruttoria al 31 dicembre.
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