Attualità

Rca: alimentazione auto e area geografica incidono sempre più sul prezzo

I dati dell’Osservatorio Rca di SosTariffe.it dimostrano come i prezzi delle polizze varino notevolmente a seconda della residenza dell'assicurato e dell'alimentazione dell'auto. E gli italiani spendono 213 euro in più della media europea

Gli automobilisti italiani spendono ben 213 Euro in più rispetto alla media europea per l’Rca. Il dato è riferito da Ania, l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, ed è relativo all’arco temporale che va dal 2008 al 2012. Nel nostro paese il prezzo medio per cliente ammonta a 491 Euro, una tariffa decisamente più alta rispetto alla media europea di 278 Euro.

I prezzi variano a seconda dell’alimentazione
Secondo i dati riportati dall’Osservatorio Rca di SosTariffe.it l’alimentazione fa variare la tariffa finale: le vetture alimentate a gas o Diesel pagano in linea di massima una cifra superiore rispetto a quelle a benzina perché il maggior chilometraggio espone di più al rischio sinistri; fra tutte però, è l’alimentazione a metano a far lievitare il prezzo dell’assicurazione auto
I possessori di auto a metano possono spendere secondo il 21% in più rispetto a chi ha una macchina a benzina.
Lo studio rivela infatti che una Punto a benzina a Milano spende 226 Euro di polizza annuale, mentre la stessa sale a 267 Euro per un’auto Diesel. A Roma invece, le 328 Euro annuali per una Citroen C3 a benzina, diventano 388 Euro per l’equivalente Diesel e 388 per un’auto Gpl. A Napoli, modelli di livello superiore come una Volkswagen Touran possono spendere fino a 787 Euro annuali per una versione alimentata a metano.
Osservatorio-Assicurazione-Alimentazione-veicolo-Tabella2_SosTariffe-it_-(600x311).jpg

Differenze geografiche
Esistono infatti città italiane più esposte al rischio sinistri, truffe e furti: si tratta di Napoli, Crotone, Taranto, Foggia, Brindisi, Prato, Reggio Calabria e Pistoia. Per le suddette località Ania rileva un indicatore del costo sinistriche supera il 45%.
Le Provincie critiche del Mezzogiorno presentano valori molto più alti rispetto alla media nazionale. Per comprendere quanto effettivamente incida la residenza dell’assicurato sul premio Rca basta confrontare i seguenti dati relativi ad una Citroen C3 a benzina con polizza stipulata a Milano, dove il costo ammonta a 226 Euro, a Roma dove ammonta a 336 e Napoli: 635 Euro. L’assicurato di Napoi spende per l’assicurazione auto il 68% in più dell’assicurato milanese.

infografica-alimentazione-assicurazione-SosTariffe-it_1.png

fonte: sostariffe.it