Le cause della flessione, secondo le Compagnie, vanno ricercate nella diminuzione dei prezzi dei premi e nell'aumento della frequenza e del costo dei sinistri
Si stima che entro il 2016 la raccolta dei premi lordi del settore RC Auto subirà un calo dal 4.5 al 5%; il calo segue la flessione del primo semestre, quando il mercato ha registrato una contrazione di oltre il 6%. Secondo l'Ania, che ha diffuso questi numeri, questi cali saranno in parte riassorbiti, ma l'anno in corso si chiuderà comunque con un segno negativo. Per l'associazione delle compagnie le cause della flessione vanno ricercate nella diminuzione dei prezzi dei premi e nell'aumento della frequenza e del costo dei sinistri.
Mauro Montagnini, in occasione della 18esima edizione dell'Annual Assicurazioni Sole 24 Ore, ha precisato: “Stimiamo che questa riduzione si riassorbirà parzialmente nella seconda parte dell'anno, perché prenderanno forza le misure che le compagnie hanno messo in atto per far fronte alla ripresa della frequenza dei sinistri, con una recrudescenza del danno alla persona, a un aumento del costo medio che si sta verificando per diversi settori e all'incremento dei costi di ricambio“
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere