Attualità

Rc auto, scoperti altri due siti truffa

Due nuove segnalazioni di siti truffa da parte dell’IVASS: si tratta di www.coperturaveicolo.it,  falso sito internet per la verifica delle coperture assicurative r.c. auto,  e il sito www.assicurazioniriccio.com, che commercializza polizze r.c.auto contraffatte.

Dai controlli effettuati dall’Autorità emerge che il sito www.coperturaveicolo.it è stato impiegato per attestare falsamente l’autenticità di polizze contraffatte promosse e commercializzate tramite siti internet non riconducibili ad intermediari assicurativi iscritti nel Registro Unico – RUI tenuto dall’Ivass. Per avvalorare le informazioni nell’home page del sito appare un presunto copyright ‘Ania Italia’. L’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ha formalmente disconosciuto la titolarità del sito truffa. Pertanto, l’Ivass ha chiesto “l’urgente oscuramento del sito alle Autorità competenti”.

L’Ivass inoltre evidenzia che è stata segnalata la commercializzazione, attraverso il sito ‘www.assicurazioniriccio.com’, di polizze r. c. auto contraffatte apparentemente emesse e intermediate, rispettivamente, da Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni Sa – Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia e da Linea Broker srl. Helvetia ha confermato di non offrire sul mercato coperture assicurative r. c. auto di durata temporanea e di non avere rapporti di collaborazione con l’intermediario Linea Broker s.r.l.. Anche Linea Broker s.r.l. – iscritto nel Registro unico (RUI) tenuto dall’Ivass, ha comunicato di non avere alcun tipo di collaborazione con Helvetia. Pertanto, l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso il sito internet è irregolare e, conseguentemente, l’Ivass ne ha chiesto l’oscuramento alle Autorità competenti.