La Camera approva gli emendamenti che prevedono uno sconto per gli automobilisti del sud Italia che non hanno fatto incidenti per 5 anni consecutivi e installano la scatola nera
Oltre alla conferma del principio della libera scelta del carrozziere di ficucia (con la conseguente eliminazione degli sconti per le riparazioni dei veicoli nelle carrozzerie convenzionate), il ddl concorrenza apporvato in prima lettura della Camera porta con sè altre novità, tra cui alcune agevolazioni per gli automobilisti dele regioni del sud. Per questi automobilisti sono infatti previste tariffe speciali se accettano di istallare la scatola nera e non hanno incidenti da almeno 5 anni.
Nei nuovi emendamenti, dunque, è previsto che un automobilista residente in regioni con tariffa Rc auto superiore alla media nazionale che non abbia avuto incidenti per cinque anni e che abbia la scatola nera installata, riceva uno sconto tale da adeguarsi alla tariffa applicata ad un assicurato di una regione con costo medio del premio e comunque inferiore alla media nazionale. Sarà poi l’Ivass che provvederà “alla verifica trimestrale dei dati relativi ai sinistri che le imprese di assicurazione sono tenute ad inserire nella banca dati dei sinistri”. Gli automobilisti del sud potranno quindi arrivare a pagare fino al 50% in meno.
L’istallazione della scatola nera sarà a carico dell’assicurazione, così come gli strumenti che misurano il tasso alcolemico del guidatore. Gli sconti sull’rc auto, per chi monta i rilevatori, saranno stabiliti dall’Ivass. Mentre le compagnie assicurative saranno tenute a fare degli sconti nel caso in cui i soggetto stipuli più polizze con la clausola di guida esclusiva. Arriva inoltre la tabella unica nazionale per i risarcimenti dei danni biologici.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere