Attualità

Rc auto: prezzi in aumento nel terzo trimestre 2014

L’aumento dello 0,2% mostra un’improvvisa inversione di tendenza dopo i primi due trimestri del 2014, entrambi contrassegnati da un calo delle tariffe RC auto

L’IVASS ha reso noto che nel terzo trimestre 2014 il prezzo medio delle tariffe RC auto in Italia è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.
Dall’analisi è emerso che il prezzo medio nel terzo trimestre del 2014 è stato pari a 489 euro, e che nello stesso periodo la metà degli assicurati italiani ha pagato più di 440 euro per la copertura RC auto. Pare inoltre che gli aumenti siano avvenuti a scapito degli assicurati più giovani (+0,2%) e dei più anziani (+0,5%) e si rileva la solita ampia variabilità dei dati su base territoriale. Infatti, se a Caltanissetta è stata registrata la riduzione massima dell’intero trimestre a livello provinciale (-2,6%), nello stesso tempo a Vibo Valentia c’è stato l’aumento più alto, pari al +2,1%.
Per quanto riguarda invece l’andamento delle province più importanti, le variazioni delle tariffe nel terzo trimestre 2014 sono state le seguenti: Milano +0,9%, Bologna +0,7%, Roma +0,3%, Napoli -1,3% e Palermo -0,7%. Perciò, almeno per una volta, la bistrattata provincia di Napoli, che solitamente detiene il poco lusinghiero primato dei prezzi RC auto più alti d’Italia, ha fatto segnare una discreta flessione.
L’aumento dello 0,2% mostra un’improvvisa inversione di tendenza dopo i primi due trimestri del 2014, entrambi contrassegnati da un calo delle tariffe RC auto rispettivamente dell’1,4% e dell’1,6%.