Per le Compagnie di assicurazione che operano senza una rete di distribuzione fisica, calano i reclami per il terzo anno consecutivo, mentre aumenta la quota di mercato, che raggiunge il 13% del totale
Segugio.it ha svolto un’analisi volta a valutare l’apprezzamento da parte dei consumatori Italiani dell’offerta RC Auto via internet.
Fra il 2016 e il 2019 il numero di reclami ha continuato a calare progressivamente. Si è passati da più di 18mila reclami nel 2016 a meno di 11mila nel 2019, a testimonianza del livello di soddisfazione crescente da parte dei consumatori verso il servizio svolto dalle Compagnie dirette.
È importante notare che la diminuzione dei reclami è avvenuta in un arco temporale in cui le Compagnie dirette
hanno accresciuto la propria quota di mercato e base clienti.
- Tra il 2016 e il 2019, la raccolta premi RC delle Compagnie dirette è aumentata costantemente,
raggiungendo quota 1,8 miliardi di euro nel 2019 (circa 300 milioni in più rispetto al 2016); - Nello stesso periodo, il mercato dell’RC Auto ha subito una contrazione per la diminuzione dei prezzi,
passando da 14,1 miliardi nel 2016 a 13,8 nel 2019; - Questi due fattori hanno contribuito a una costante crescita della quota di mercato delle dirette sul mercato
italiano, che, dal 10,83% del 2016, sono passate al 13,06% del 2019
“Come in tutta Europa – commenta Emanuele Anzaghi, Vice Presidente di Segugio.it – è in atto un progressivo
spostamento della clientela sul canale Internet, legato a motivi di costo e di convenience. Questo trend si è ulteriormente rafforzato nel corso del 2020, dove le drammatiche conseguenze del Covid hanno spinto i consumatori ad avvalersi maggiormente dell’e-commerce anche in ambito assicurativo”.
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