Federconsumatori e Adusbef evidenziano come le tariffe rc auto in Italia siano le più care d'Europa, con il risultato che 4 milioni di auto circolano senza assicurazione
Le tariffe Rc auto in Italia sono le più care d’Europa, occorre intervenire ed abbassarle al più presto. È quanto sostengono Adusbef e Federconsumatori, che evidenziano come nel corso degli ultimi 20 anni ci siano stato aumenti dal +245% al +480%. Il risultato, secondo le associazioni, è che oggi oltre quattro milioni i veicoli circolano senza rc auto. In Italia, come sottolineano le associazioni, le polizze Rc auto hanno un costo doppio della media Ocse ed in alcuni casi addirittura il triplo, rispetto a paesi come l’Inghilterra.
In base a recenti indagini, 8 veicoli su 100 sarebbero privi di polizze, per danni e frodi assicurative pari a circa 2,8 miliardi di euro. Ne consegue che il livello troppo alto della Rc auto in Italia rappresenta un pericolo “per l’incolumità propria e dei terzi trasportati e danneggiati, che a volte non vengono risarciti dal Fondo Vittime della Strada”.
Adusbef e Federconsumatori sottolineano che gli assicurati più virtuosi sono costretti a pagare anche per gli evasori, tariffe che ormai hanno raggiunto livelli insostenibili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere