Le statistiche di ANIA e IVASS confermano un calo del 6% del prezzo medio dell'RC Auto nel 2016 rispetto all'anno precedente
La RC Auto riguarda oltre 40 milioni di italiani. L’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, monitora trimestralmente l'andamento dei prezzi medi RC Auto utilizzando un campione di 8 milioni di contratti relativi alle autovetture, rappresentativi di tutte le tipologie di assicurati e di tutti i canali di distribuzione (agenti, broker, telefoniche, internet) con l'obiettivo di considerare i costi effettivamente sostenuti per l’acquisto di una polizza.
Ne emerge che, il prezzo medio della RC Auto per l’intero anno 2016 è stato di 423 euro con una diminuzione di circa il 6% rispetto al 2015. Peraltro, negli ultimi tre mesi dello stesso anno, il prezzo medio è stato pari a 420 euro con la metà degli italiani che ha pagato meno di 379 euro per assicurare il proprio veicolo. Sempre Ivass sottolinea che la riduzione di prezzo medio più marcata si è registrata nelle province del sud Italia.
In linea con l’indagine dell’Ivass è la rilevazione dell’ANIA, condotta su un campione rappresentativo dell’85% del mercato RC Auto e, anche in questo caso, considerando tutti i canali distributivi. Ne emerge che, da marzo 2016 a marzo 2017, il prezzo medio per le autovetture ha registrato una diminuzione pari al 3,6%.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere