Attualità

RC auto in aumento per oltre un milione e mezzo di italiani

La Toscana è la regione italiana in cui è concentrata la percentuale più elevata di denunce di sinistri

Secondo le rilevazioni del portale per la comparazione di assicurazioni auto Facile.it , la Toscana è la regione italiana in cui è concentrata la percentuale più elevata di denunce di sinistri, dato che porterà il 5,40% degli automobilisti che vi risiedono a veder peggiorare la propria classe di merito, con il conseguente aumento del costo della polizza RC auto. In numeri, parliamo di circa 130.000 automobilisti costretti ad affrontare un rincaro.
I rincari saranno maggiori a Prato che, insieme a Livorno, è la città della Toscana dove si sono verificati il maggior numero di sinistri stradali.

A livello nazionale saranno invece oltre un milione e mezzo gli italiani che, per aver provocato un incidente nel corso dell’ultimo anno, saranno costretti a pagare un premio assicurativo più elevato.
Facile.it, che ha analizzato oltre 500.000 preventivi effettuati sul sito negli ultimi 30 giorni, ha rilevato come dopo il calo registrato nel 2014 sia tornata a crescere, sia pur leggermente, la percentuale di automobilisti penalizzati per aver causato un sinistro: oggi rappresentano il 4,09% degli utenti alle prese con il rinnovo della loro assicurazione, un anno fa erano il 3,67%. In numeri, si stima che a pagare un premio maggiore saranno 300mila italiani in più del gennaio 2014.

Dopo il secondo posto registrato lo scorso anno, la Toscana torna quindi a riprendersi lo scettro di regione con la maggiore percentuale di sinistri. Al secondo posto il Lazio, che l’anno scorso era terza (e adesso registra il 5,35% di cambi classe), e dalla Liguria che è terza con il 5,08% di cambi. Fanalino di coda la Calabria (solo il 2,40% degli automobilisti ha dichiarato di aver avuto un incidente con colpa) e la Puglia (2,59%).