Attualità

Rc auto: attenzione alle compagnie “fantasma”

Aumentano i casi di chi, attratto da prezzi bassi, sottoscrive online polizze con "compagnie fantasma", che di fatto non danno alcuna copertura assicurativa. L'Ivass rende disponibile l'elenco delle Compagnie autorizzate

Sono ormai in molti a cercare online la polizza più conveniente, ma al tempo stesso sono anche in molti a incappare in “bidoni” di compagnie inesistenti. Dietro a prezzi troppo convenienti si nascondono infatti le cosiddette compagnie fantasma, ovvero quelle società che non sono autorizzate ad operare dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, e che in pratica non esistono. Occorre dunque stare molto attenti quando si stipula un’assicurazione auto online, in quando la truffa è sempre dietro l’angolo.

Per prevenire queste truffe, l’Ivass rende disponibile sul proprio sito l’elenco delle compagnie autorizzate

Le polizze erogate da compagnie non autorizzate non sono ovviamente valide, e pertanto l’automobilista che ha sottoscritto questo tipo di contratto è assolutamente coperto. Nel migliore dei casi si viene fermati dai Vigili urbani con conseguente multa e sequestro del veicolo. Ben più grave invece la conseguenza di un incidente stradale con colpa; in assenza di una compagnia assicurativa che si occupi di risarcire il danneggiato, spetta al conducente pagare i danni causati.