Raptor è un rivestimento protettivo per le superfici. Un prodotto Upol, azienda entrata da anni nella famiglia Axalta. Raptor è un prodotto molto particolare e con le dovute procedure si applica su tutto: nell’automotive è istintivo pensare a pick-up e veicoli offroad che vengono impegnati duramente, ma è anche l’ideale per proteggere i pianali di carico o l’interno dei veicoli commerciali. Raptor si può anche colorare per finiture personalizzate. Car Carrozzeria, come sempre, ha voluto testare da vicino il prodotto per presentarlo al pubblico delle carrozzerie così un Trainer Axalta, ci ha dedicato una giornata per fare dei test che ci hanno riportato al cretaceo superiore, era geologica in cui i velociraptor si giocavano la partita della vita e della morte con gli altri dinosauri rispetto ai quali aveva un vantaggio tecnico: la protezione della superficie. Il corpo ricoperto da una pelle spessa con piume e penne (pur non volando) rendeva questo rettile meno sensibile alla perdita di temperatura, il tallone d’Achille di tutti i rettili, ancora oggi endotermici, quindi non in grado di regolare la temperatura corporea.
IL NOSTRO TEST
Raptor può essere usato su ampie superfici oppure in specifiche aree anche con funzione estetica. Nel nostro test abbiamo chiesto di fare due prove. Verniciare un cofano creando due zone laterali ad alta protezione, come negli offroad per proteggere la lamiera da fango, sassi e schegge lanciate in aria dai pneumatici anteriori quando slittano. In questo caso abbiamo chiesto di applicare a spruzzo con la pistola Raptor dotata di ugello regolabile per variare la finitura (su nostra richiesta il cofano alla fine avrà due bucce differenti nelle due aree verniciate).
Poi un secondo test con l’applicazione a rullo. Sì, a rullo come quando si pitturano i muri, per vedere l’effetto. In questo caso creando una sorta di fregi per abbellire il parafango immaginandosi una 4×4 dura e pura.
LA PREPARAZIONE
Per applicare Raptor su una superficie già verniciata, come il cofano e il parafango del test, bisogna prima eseguire una veloce fase di preparazione carteggiando l’area da verniciare con una grana P180. Poi basta soffiare e pulire con antisilicone per rimuovere la polvere e si può procedere all’applicazione.
APPLICAZIONE COFANO
Per il cofano è stato usato Raptor nella versione tinteggiabile. Per colorare Raptor è importante non usare basi all’acqua, quindi vanno bene il solvente oppure i pigmenti puri. Per miscelare il prodotto bisogna mettere in tazza il Raptor, l’indurente e la tinta. Poi mescolare per poi riempire di nuovo la bottiglia di Raptor su cui si fissa la pistola. Ci sono due pistole disponibili. Una a ugello fisso e una con quello regolabile tramite due ghiere, cosa che permette di variare la finitura del prodotto applicato. L’applicazione prevede due mani distanziate di 60 minuti. Poi la fase di essiccazione prevede da 48 a 72 ore per applicazioni ordinarie, a seconda dello spessore del rivestimento e l’indurimento totale per resistere ai colpi da 5 a 7 giorni. L’applicazione è molto facile, basta ricordarsi di alzare la pressione a 2,75 – 4,1vbar per una distensione ottimale sulla superficie da rivestire.
APPLICAZIONE PARAFANGO
Per il parafango nelle aree soggette alla decorazione con Raptor è stata eseguita la carteggiatura con P180. Dopo la mascheratura e la pulizia l’area è pronta per l’applicazione. In questo caso abbiamo scelto di usare Raptor pronto all’uso nel colore nero. Qui bisogna miscelare il prodotto con l’indurente e con la polvere l’additivo antiscivolo Raptor Traction. Quindi, una volta miscelato il tutto si versa il prodotto nella vaschetta da rullo e si procede ad applicare: si può variare la “pelle” del Raptor secondo la direzione in cui si stende con il rullo. Anche in questo caso si passano due mani intervallate da 60 minuti e poi si rispetta la stessa tempistica per l’essiccazione con applicazione a pistola.
RAPTOR FUNZIONA
Il nostro test promuove Raptor. Il prodotto è facile da preparare e soprattutto è colorabile a piacimento. La preparazione della superficie è semplice se già verniciata. Ottimo anche per la protezione della ruggine, basta utilizzare Raptor con un fondo bicomponente poliuretanico. L’applicazione è facile e rapida e l’effetto della buccia da vera auto dura e pura. E si può usare su tutte le superfici, persino sui pavimenti. Raptor è distribuito tramite la rete commerciale Axalta.
a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere