Axalta ha pubblicato il sondaggio Automotive Color Preferences 2021 sui consumatori volto ad analizzare la relazione tra il colore e le decisioni di acquisto dei veicoli tra i consumatori. Più di 4.000 partecipanti di età compresa tra i 25 e i 60 anni in quattro dei maggiori paesi produttori di veicoli – Cina, Germania, Messico e Stati Uniti – hanno risposto che il colore è un fattore chiave nell’88% delle decisioni di acquisto dei veicoli.
“La psicologia del colore è un potente fattore che influenza le decisioni di acquisto nel settore automobilistico. Spesso, il colore riflette la personalità del proprietario del veicolo“, ha detto Nancy Lockhart, Global Color Manager, Mobility Coatings di Axalta. “Ciò che è interessante è che l’eleganza, la sicurezza e la positività sono state le caratteristiche cromatiche predominanti desiderate dagli intervistati”.
Il sondaggio ha analizzato i colori che i consumatori volevano sui loro veicoli per capire le probabili tendenze future. Mentre i consumatori possono preferire o desiderare una varietà di colori, le preferenze individuali hanno mostrato differenze da paese a paese.
L’indagine ha anche analizzato le preferenze per la finitura e l’effetto della vernice. Le finiture lucide sono state chiaramente preferite da tutti i mercati intervistati ad eccezione della Cina dove i risultati hanno mostrato una suddivisione quasi alla pari tra finiture lucide e opache (48% lucide contro 52% opache). Le preferenze per gli effetti della vernice nei mercati intervistati non sono state così simili come i risultati delle preferenze per la finitura della vernice. Gli effetti pastello sono stati la scelta principale degli intervistati negli Stati Uniti e in Cina, mentre gli intervistati tedeschi hanno scelto il perlato e il Messico ha scelto il metallico e il perlato come effetti di vernice preferiti.
Axalta realizza colori che soddisfino le esigenze dei consumatori automobilistici di tutto il mondo. Le dinamiche in continuo cambiamento nelle preferenze di colore tra paesi e tipi di veicoli sono analizzate per prevedere al meglio i modelli futuri. “Lo sviluppo di colori unici e nuovi che soddisfano le esigenze dei marchi dei nostri clienti e le preferenze dei consumatori è un fattore chiave per comprendere le tendenze del mercato. È emozionante vedere come i colori più audaci stiano diventando sempre più popolari nella mente dei consumatori. I rossi e i blu sono chiaramente in aumento nelle preferenze. È possibile che vedremo più colori in strada con effetti brillanti in un futuro non troppo lontano”, ha detto Lockhart.
Per 68 anni, Axalta ha stilato e pubblicato l’annuale Color Popularity Report, il campionario dell’industria automobilistica sui colori delle auto in circolazione, basato sulle vendite degli OEM (Original Equipment Manufacturer). Il sondaggio Axalta Automotive Color Preferences si basa su questa esperienza e competenza in materia di colore, fornendo nuove prospettive e indicazioni sul colore e sulla importanza della vernice date direttamente dai consumatori.
Il sondaggio Axalta Automotive Color Preferences sui consumatori evidenzia per paese:
Cina: Il colore è importante per il 99% degli intervistati in Cina quando si acquista un veicolo. I colori preferiti sono il bianco (29%) e il nero (26%). Il rosso e il blu sono al quinto e sesto posto. Tra gli intervistati, il 64% cambierebbe produttore se non trovasse il suo colore preferito. Tra questi intervistati, il 93% decide da solo il colore del veicolo acquistato, mentre il 7% si affida ad altri per aiutare nella decisione.
Germania: Tra gli intervistati in Germania, l’83% ha detto che il colore è importante quando si acquista un veicolo. Il 63% degli intervistati decide da solo il colore del veicolo, il 37% conferisce con la famiglia nel processo decisionale. Il nero è il colore preferito dal 32%, mentre il blu è al secondo posto con il 16%. I partecipanti tedeschi considerano il nero come un colore che riflette l’eleganza e il blu la sicurezza. In questa regione del mondo, quasi più di un quarto degli intervistati (27%) possiede un veicolo compatto nero.
Messico: Per il 90% degli intervistati in Messico, il colore è un fattore chiave quando si acquista un veicolo. Il rosso è il colore preferito dal 22% ed è la prima scelta per entrambi i sessi. Quattro persone su 10 intervistate in Messico hanno detto che cambierebbero produttore se non trovassero il colore che stanno cercando. Il 64% dei partecipanti ha dichiarato di possedere auto modello berlina. Secondo gli intervistati in Messico, il rosso riflette una personalità elegante e il blu riflette la positività.
Stati Uniti: Il colore è un fattore importante nell’acquisto di un veicolo per il 79% degli intervistati americani; quasi la metà di tutti gli intervistati (46%) dichiara che il colore è molto o estremamente importante. Tra quelli intervistati, l’82% degli intervistati negli Stati Uniti afferma che il colore del veicolo è una decisione individuale e il 53% delle famiglie ha più di un veicolo. Anche se il nero è una tendenza generale, i proprietari di camion stanno scegliendo versioni più colorate di blu (No. 2) e rosso (No. 3). Il blu riflette la positività e il rosso rappresenta un senso di avventura nella mente degli intervistati del sondaggio negli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni sul sondaggio Axalta Automotive Color Preferences 2021 sui consumatori o sui risultati dei sondaggi specifici per paese, vi preghiamo di visitare la pagina www.axalta.com/color .
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere