Attualità

Primo morto per la guida autonoma

Negli USA il primo incidente mortale di un'auto a guida autonoma. Il sistema non avrebbe rilevato un Tir bianco "scambiandolo" per il cielo

Primo incidente mortale provocato da un'auto a guida autonoma. L'incidente, avvenuto negli USA, è avvenuto in maggio ma è stato reso noto solo ora dalle autorità federali. La vittima, un quarantenne, era su una Tesla S e aveva inserito il sistema di guida automatica su un'autostrada in Florida. La Tesla si è schiantata contro il rimorchio di un Tir, a quanto pare non “rionoscendolo” e scambiandolo per il cielo.

Tesla ha dichiarato sul suo sito che né il conducente né il sistema di guida autonoma hanno visto il lato bianco del Tir, che si stagliava contro un cielo particolarmente luminoso. “La particolare altezza del rimorchio – ha scritto l'azienda – combinata con la sua posizione attraverso la strada e le circostanze estremamente rare dell'impatto, hanno fatto sì che il modello S passasse sotto il rimorchio”.
Tesla sostiene che l'incidente ha portato al primo decesso conosciuto in oltre 130 milioni di miglia percorse con l'autopilota.