La carrozzeria è realizzata in CFRP mixato con acciaio ad alta resistenza, con una riduzione di 130 kg rispetto alla generezione precedente
Oltre 550 esperti in costruzioni e sviluppo delle carrozzerie hanno assegnato alla carrozzeria della BMW Serie 7 l’ “EuroCarBody Award 2015”, importante riconoscimento che premia la migliore carrozzeria dell'anno. A far primeggiare l'ammiraglia della BMW è stata la particolare carrozzeria
Carbon Core, caratterizzata da una cellula dell’abitacolo in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic) “mixato” con acciaio ad alta resistenza. I progettisti hanno quindi creato un ibrido, grazie al quale si è potuto ridimensionare i lamierati intorno al montante B, ottenendo un significativo risparmio di peso (circa 130 kg rispetto al modello della generazione precedente).
La carrozzeria ha ottenuto un punteggio di 41,87 su 50, il più alto mai raggiunto dal 2002, anno di istituzione del premio. L’attuale Serie 7 pesa quanto l’esemplare del 1994, ma a bordo vi sono 20 anni di evoluzione in termini di sicurezza, dotazioni tecnologiche, comfort e intrattenimento.
Quel che è certo è che carrozzieri che “metteranno le mani” su questa vettura dovranno avere un'adeguata preparazione per intervenire su materiali particolari come la fibra di carbonio rinforzata e gli acciai altoresistenziali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere