Prasco ha aperto le porte della sua sede di Leinì agli Arval Premium Center, mostrando come funziona un’azienda che punta sulla qualità certificata dei suoi prodotti, su un’offerta completa e sempre disponibile. Ecco il reportage della giornata
Una quarantina di Arval Premium Center da tutta Italia ha visitato Prasco presso la sua sede di Leinì, nel torinese, confrontandosi in prima persona con una delle realtà più importanti della componentistica di carrozzeria.
Le strutture multi-service di Arval hanno visto da vicino cosa Prasco intende per “qualità equivalente all’originale” e come l’azienda declina questo concetto anche a livello di logistica e di servizio.
“Gli Arval Premium Center sono le nostre migliori strutture a livello nazionale ed essere ricevuti direttamente da un produttore è senz’altro un onore – ha detto Marco Mosaici, Direttore Aftermarket Networs di Arval Italia – In questo momento il multiservice è un imprenditore particolarmente osservato dal mercato: credo che avere un primo livello in visita a questa realtà sia un qualcosa di importante per fare nascere delle opportunità che devono essere colte per creare valore e ottenere qualcosa in più anche a livello di marginalità”.
Prasco: qualità che non teme confronti con l’originale
Prasco offre una gamma di oltre 40mila articoli tra paraurti, lamierati, illuminazione, retrovisori, maniglie, telecamere, alzacristalli, termico e altri prodotti di completamento, tutti di qualità equivalente all’originale.
L’azienda si propone infatti sul mercato come una valida alternativa all’originale, assicurando agli installatori qualità e convenienza, oltre ad una logistica ed un servizio ai massimi livelli.
Fondata nel 1988, oggi Prasco è una realtà aziendale europea di 250 persone con magazzini in Spagna, UK, Germania e Italia per un’estensione totale di oltre 90mila m2.
Oltre all’unità produttiva di Leinì, dove viene prodotta una parte dei paraurti in catalogo, l’azienda dispone anche di un proprio impianto di verniciatura che minimizza allo 0,01% i reclami.
I prodotti sempre disponibili in magazzino sono oltre 2 milioni, con oltre 150mila paraurti sempre a disposizione. Particolare rilevanza è stata data anche all’area dove vengono effettuate le prove di montaggio e rilasciate le certificazioni, in collaborazione con gli ingegneri di Tong Yang Industries di Taiwan (tra i maggiori produttori al mondo di parti di carrozzeria con cui Prasco collabora dal 1994) e i principali organismi europei di certificazione.
Gamma completa e certificata
In Italia, oltre a Leinì, Prasco dispone dei magazzini di Milano, Bologna, Roma e Bari, quest’ultimo partito a settembre.
Paraurti, lamierati, illuminazione e specchietti retrovisori hanno sostenuto fin dall’inizio il business di Prasco, coprendo a 360 gradi la parte frontale dell’auto. Da alcuni anni l’offerta si è allargata anche ad altri prodotti: termico, alzacristalli, telecamere, maniglie. A questi si sono aggiunti ulteriori prodotti di completamento: sensori paraurti, pulsantiere, molle a gas per portelloni e spazzole.
Come ha spiegato Franco D’Amato, titolare di Prasco, “Ogni famiglia di prodotto è stata attentamente studiata prima di essere inserita sul mercato ed è riconoscibile dall’esterno per l’imballo Prasco: abbiamo voluto brandizzare ogni famiglia affinché il nostro marchio possa essere riconosciuto dai carrozzieri quale elemento di qualità e di fiducia”.
Primo nel mercato, Prasco ha collaborato con i fornitori taiwanesi per fare arrivare in sede tutti i pezzi ed effettuare le prove di montaggio necessarie ad ottenere la certificazione dai principali organismi europei.
“Tutte le prove di montaggio sono state fatte nella nostra sede: questo è per noi motivo di orgoglio e sinonimo di qualità e affidabilità”, spiega D’Amato. Il controllo di qualità è diventato per Prasco il fattore più importante per sostenere la credibilità e l’immagine costruita negli anni: “Non possiamo correre il rischio di distribuire prodotti che non sono all’altezza del nostro nome”, precisa D’Amato.
Una logistica efficiente
Ogni giorno partono dalla sede centrale di Leinì 26 camion di pezzi verso i 10 centri distributivi di Prasco in Europa, da cui partono a loro volta oltre 100.000 spedizioni espresse al mese. La produzione dello stabilimento di Leinì viene integrata con 1.300 container l’anno che vengono gestiti internamente e distribuiti. Grande attenzione è data anche alle informazioni relative al prodotto: la spinta alla digitalizzazione continua ad essere molto forte e quotidianamente lo staff è al lavoro per implementare dati tecnici, istruzioni di montaggio, immagini, cross reference, ricerche per targa, telaio o modello, alimentando le principali banche dati e facilitando la ricerca.
Rapporti consolidati con i fornitori taiwanesi
Punto di forza di Prasco è la stretta collaborazione con TYG (Tong Yang Group), riferimento mondiale del ricambio di carrozzeria e di plastica, con 11 impianti produttivi, 2mila dipendenti, 1.400 contenitori spediti ogni mese e un business equamente suddiviso tra primo equipaggiamento (50%) e aftermarket (50%).
Avendo una consistente parte dei business negli USA, i prodotti TYG hanno la certificazione Capa, che impone severi controlli su tutti i lotti di produzione. Tali prodotti rientrano nel brand Prasco Premium, che raggruppa tutti i prodotti approvati dai più qualificati enti di certificazione internazionali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere