Attualità

PPG sostiene il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci: nasce Playlab

Dal 2016, PPG collabora con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci per ispirare le future generazioni attraverso diverse iniziative STEM, con il coinvolgimento di gruppi scolastici, insegnanti, famiglie e figli dei dipendenti. Nel 2021, questa collaborazione si è ampliata con il finanziamento da parte di PPG per la progettazione e la ristrutturazione di iLab Chimica. Oggi, questa partnership si rafforza ulteriormente con il supporto di PPG a PLAYLAB. Il contributo finanziario di PPG, unito ai prodotti vernicianti Sigma Coatings e alla competenza tecnica dell’azienda, ha garantito l’utilizzo di tecnologie innovative e ad alte prestazioni per la ristrutturazione. Questa collaborazione è in linea con l’impegno globale di PPG verso le comunità e con il lavoro della PPG Foundation, che nel 2023 ha investito oltre 17,5 milioni di dollari per sostenere organizzazioni in quasi 40 Paesi. Attraverso queste iniziative, PPG promuove opportunità educative per formare i futuri talenti STEM, sviluppa una forza lavoro qualificata nei settori dei rivestimenti e della manifattura, e sostiene i dipendenti affinché amplifichino il loro impatto attraverso volontariato e donazioni.

NUOVA INIZIATIVA CON PPG

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci in questi giorni, sempre in collaborazione con PPG ha inaugurato PLAYLAB, il nuovo spazio educativo di 400 mq che vuole essere il primo Museo che le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni visiteranno nella loro vita. PLAYLAB è dedicato all’infanzia ed è un invito aperto al gioco creativo e a un viaggio nell’immaginazione nato dalla lunga esperienza in programmi e spazi educativi che il Museo sviluppa e offre alle scuole e alle famiglie a partire dagli anni Novanta. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di PPG, multinazionale che opera da oltre 140 anni nel settore dei rivestimenti, vernici e materiali speciali.

PEDRO SERRET ALL’INAUGURAZIONE

“Il sostegno di PPG alla creazione di PLAYLAB dimostra la nostra visione di coltivare una nuova generazione di talenti e innovatori che plasmeranno il futuro. Crediamo che questo spazio dedicato, progettato per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, favorirà il raggiungimento di questo obiettivo ambizioso. Qui, le materie STEM vengono presentate in ambienti interattivi e coinvolgenti che stimolano la creatività, la curiosità e l’esplorazione scientifica. Inoltre, PLAYLAB riflette il nostro impegno verso le comunità in cui operiamo, arricchendo il panorama educativo e culturale di Milano con uno spazio inclusivo accessibile ai cittadini e al crescente numero di visitatori attratti dalla città. Per dare vita a questa nuova risorsa educativa, i tecnici di PPG hanno contribuito con la loro competenza selezionando con cura oltre 750 litri di prodotti vernicianti SIGMA COATINGS, utilizzati per rivestire pareti e arredi. Questa collaborazione ha creato un ambiente accogliente e stimolante dove i bambini e le bambine più piccoli possano iniziare a scoprire le meraviglie della scienza attraverso il gioco”, Pedro Serret – Salvat, President and General Counsel PPG EMEA (Europe, Middle East Africa).

CINQUE STANZE

All’interno di PLAYLAB ogni ambiente ed esperienza sono studiati per mettere bambine e bambini al centro del processo di apprendimento, invitandoli a scoprire quanto sta intorno a loro attraverso l’osservazione, l’interazione, l’esplorazione e il racconto come azioni fondamentali per lo sviluppo del pensiero scientifico, sociale ed emotivo. Trasformare ed Esplorare sono i due temi che hanno orientato l’ideazione dello spazio e l’interpretazione dei contenuti STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo trasversale. Ogni attività e ogni ambiente propongono i temi dell’esplorazione e della trasformazione attraverso un’interpretazione scientifica, fantastica e narrativa. L’obiettivo è creare un ambiente adatto a costruire un atteggiamento attivo e curioso verso il mondo e gettare le basi per l’acquisizione di conoscenze e competenze utili a far crescere un rapporto positivo con la scienza sin dall’infanzia. PLAYLAB è organizzato in 5 ‘stanze’ e propone 2 diverse modalità di fruizione: quattro sono caratterizzate da installazioni artistiche e attività di esplorazione, costruzione e storytelling, dove i bambini e le bambine insieme ai loro adulti accompagnatori possono muoversi in modo libero. L’ultima – l’Atelier – è dedicata a percorsi strutturati, seguendo la tradizione dei laboratori interattivi del Museo, e invita ad approfondire, sperimentare, condividere idee e riflettere sulle proprie esperienze. Le stanze incoraggiano le piccole visitatrici e i piccoli visitatori a non separare le tante dimensioni dell’esperienza di apprendimento, né a semplificarla; cercano piuttosto di renderla più ricca attraverso linguaggi e strumenti di esplorazione e scoperta molto diversi fra loro. Per questo motivo ogni stanza ha una sua caratteristica e nasce dal dialogo e dalla progettazione condivisa tra lo staff educativo e altre figure, interne al Museo (designer, curatori e conservatori) ed esterne (artisti, insegnanti e pedagogisti).

Francesca Pasinelli DCA Museo della Scienza e della Tecnologia

Fiorenzo Marco Galli Direttore Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci

Gaia Romani Assessora Comune di Milano

Pedro Serret - Salvat, President and General Counsel PPG EMEA

Maria Xanthoudaki, Direttrice Education Museo della Scienza e tecnologia

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R