Attualità

PPG LINQ™: con Leonardo al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

La platea : più di 100 leader globali e decision maker nel settore del refinish.

Lo scorso 27 giugno si è tenuto a Milano, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, un importante evento che ha anticipato l’International Bodyshop Industry Symposium (IBIS) del 28 -30 giugno. PPG, il colosso statunitense fornitore globale di vernici, rivestimenti, prodotti ottici, chimici, materiali speciali, vetro e fibra di vetro ha riunito un’ attenta platea di oltre un centinaio di operatori specializzati del refinish per presentare le ultime novità tecnologiche del settore. L’azienda si è confermata particolarmente attenta ai temi dell’innovazione e della tecnologia sostenibile presentando le proprie soluzioni nell’ambito del refinish.

PPG è partner del Museo Leonardo da Vinci a Milano – all’ evento ha simpaticamente presenziato lo stesso genio del Rinascimento interpretato da un attore in costume – e ha contribuito a finanziare il progetto e la ristrutturazione di un laboratorio di chimica nell’ambito del suo impegno a sostegno dell’istruzione scientifica, tecnologica, ingegneristica e matematica (STEM).

Durante la giornata si sono succeduti diversi relatori di primo livello della divisione Automotive Refinish di PPG: Chancey Hagerty, Global Vice President; Jérôme Zamblera, Vice President EMEA e Tom Maziarz, Vice President Americas. L’evento si è addentrato nelle dinamiche del mercato refinish che hanno offerto lo spunto per una serie di presentazioni e dimostrazioni di prodotto per mostrare le opportunità che si aprono ai clienti utilizzando le tecnologie refinish di PPG, soprattutto nella prospettiva di un mercato più sostenibile.

PPG LINQ™, ecosistema digitale

Proprio in quest’ottica si è inserita la presentazione della grande novità PPG, l’ecosistema digitale “end-to-end” PPG LINQ™ dedicato all’industria del refinish, reso disponibile in area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), costituito dallo spettrofotometro PPG DIGIMATCH™ e dal software PPG VISUALIZID™. Grazie ad una piattaforma basata sul cloud, con questo sistema hardware, software e servizi digitali vengono interconnessi fra loro mutando alla radice i processi della carrozzeria e portando l’esperienza nell’identificazione del colore ad un livello mai visto in precedenza.
PPG DIGIMATCH è uno spettrofotometro compatto,veloce e di facile utilizzo, un riassunto perfetto di design e tecnologia, di semplice utilizzo anche sulle parti più complesse di un veicolo. Questo strumento si integra perfettamente con il software PPG VISUALIZID™: un programma di rendering 3D che rende molto rapido il processo di misurazione e identificazione del colore mediante il più avanzato sistema di visualizzazione della tinta digitale. Inoltre La visualizzazione con PPG VISUALIZID™ è così realistica da ridurre il numero di lamierini prova tinta del 70%. In questo articolo  la completa descrizione del sistema.

Maggiore produttività e sostenibilità ambientale

Chancey Hagerty, Global Vice President di PPG, ha dichiarato che quando PPG LINQ™ viene abbinato ai prodotti di verniciatura PPG, il carrozziere ottiene una maggiore produttività, una riduzione degli sprechi e una maggiore sostenibilità rispetto a un approccio di riparazione tradizionale.
Hagerty ha continuato dicendo che come Leonardo da Vinci ha avuto un impatto dirompente ai suoi tempi, così PPG sta scuotendo il mercato con le proprie soluzioni digitali e sostenibili da una posizione leader di mercato. In PPG c’è la volontà di essere il partner di prima scelta per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti nell’ambito delle vernici e rivestimenti innovativi e fornire soluzioni al vertice del settore che offrano vantaggi in termini di produttività e sostenibilità ambientale.

Tutte le informazioni al sito: https://it.ppgrefinish.com/it/ppg-linq/