Attualità

PPG, è arrivato l’ecosistema digitale PPG LINQ per l’industria del refinish

PPG, il colosso di Pittsburgh in Pennsylvania fornitore globale di vernici, rivestimenti, prodotti ottici, chimici, materiali speciali, vetro e fibra di vetro, lancia con l’ arrivo della primavera una grande novità: l’ecosistema digitale PPG LINQ™, costituito dallo spettrofotometro PPG DIGIMATCH™ e dal software PPG VISUALIZID™. Un vero e proprio ecosistema digitale end-to-end dedicato all’industria del refinish, reso disponibile in area EMEA ( Europa, Medio Oriente e Africa).

PPG DIGIMATCH

Grazie ad una piattaforma basata sul cloud, con il sistema PPG LINQ hardware, software e servizi digitali vengono interconnessi fra loro rivoluzionando i processi della carrozzeria portando l’esperienza nell’identificazione del colore ad un livello mai visto prima. Ottimo esempio della leadership di PPG nell’ innovazione, vediamolo in dettaglio. PPG DIGIMATCH è uno spettrofotometro compatto,veloce e di facile utilizzo, un riassunto perfetto di design e tecnologia. L’ergonomia e la sua leggerezza ne consentono l’uso anche con una sola mano e la forma compatta si adatta anche sulle parti più complesse del veicolo. Dispone di una fotocamera digitale multi-angolo a colori: i sei angoli di immagine e rilevazione della riflettanza consentono di acquisire informazioni sul colore e sulla superficie del veicolo in modo rapido, preciso e con una perfetta accuratezza per una migliore corrispondenza della formula colore.

PPG VISUALIZID

PPG DIGIMATCH è dotato di intuitivo touchscreen da 2,8” ad alta risoluzione che si integra perfettamente con il software PPG VISUALIZID: un programma di rendering 3D che rende velocissimo il processo di misurazione e identificazione del colore mediante il più avanzato sistema di visualizzazione del colore digitale. Tramite una linea di separazione virtuale tra il colore letto e la variante proposta, l’operatore è in grado facilmente di trovare il colore desiderato all’interno del vasto database di PPG, che comprende oltre 70.000 colori. Un vantaggio non indifferente del digitale è rappresentato dal costante aggiornamento in tempo reale, che consente di ovviare alla lentezza degli strumenti colore cartacei.

La visualizzazione con PPG VISUALIZID è così realistica da ridurre il numero di lamierini prova tinta del 70%; inoltre è possibile simulare sorgente luminosa e orientamento del lamierino come se lo si tenesse realmente in mano e ingrandirlo indefinitamente per osservare caratteristiche, brillantezza e grana del colore. Molto importante è anche la funzione confronto varianti, che consente di comparare fianco a fianco due varianti diverse del database PPG. Tempo e denaro risparmiati quindi, con un uso più limitato di lamierini prova tinta. Le varianti colore speciali, per cui non esistono ancora campioni reali, sono visualizzabili sullo schermo per qualsiasi formula presente nel database.

Perfetta individuazione del colore

PPG DIGIMATCH e PPG VISUALIZID sono utilizzati insieme per digitalizzare il procedimento di individuazione del colore, con un miglioramento significativo di velocità ed efficienza del processo, e con evidenti vantaggi di sostenibilità per il carrozziere che riduce gli sprechi di prodotto.
PPG LINQ viene offerto alla clientela con una innovativa formula di abbonamento per mantenere costantemente aggiornati nel tempo hardware e software.

Il lancio di PPG LINQ rappresenta il passo successivo a MOONWALK®, il pluripremiato sistema semi-automatico di miscelazione del colore del 2019. L’ecosistema digitale PPG LINQ nel corso del 2023 verrà inoltre integrato da ulteriori strumenti. PPG ha così in serbo ancora importanti novità per tutte le carrozzerie.

Tutte le informazioni su PPG LINQ™, PPG DIGIMATCH™ e PPG VISUALIZID™ al sito: https://it.ppgrefinish.com/it/ppg-linq/