La linea della carrozzeria non è stata modificata: nuovi i gruppi ottici, la tinta e le finiture
La Porsche 928 è un’auto progettata nel lontano 1978, piena di tecnologia e con prestazioni elevata, pensata per affiancare la 911 e magari sostituirla. Passaggio mai avvenuto, come sappiamo: l’iconica 911 Carrera resta oggi il modello simbolo di Porsche, nonostante la 928 con il suo possente motore V8 avesse pure guadagnato il premio di Auto dell’anno per la capacità di rivoluzionare la tecnologia di casa Porsche. Rimasta in listino per 17 anni con circa 60mila unità vendute non ha poi mai avuto una erede.
NARDONE AUTOMOTIVE
Fino all’8 giugno 2022. In occasione della Design Week di Milano, Thierry Nardone, che ha fondato la Nardone Automotive, una start-up francese con sede a Aix-En-Provence che opera nel settore del restauro non conservativo, l’ha reinterpretata. Come? Nardone si è circondato di una serie di partner di altissimo livello per ridare vita alla Porsche 928. Nardone è infatti quasi ossessionato dai modelli Porsche con motore anteriore e sistema transaxle per le sospensioni (Porsche 928-944-968) e insieme allo Studio BorromeodeSilva di Milano e la Podium Advanced Technologies di Pont St. Martin (AO) ha creato questo primo esemplare di Porsche 928 Restmod. Per la realizzazione si è affidato a fornitori molto preparati capaci di trasformare in realtà il suo sogno.
PORSCHE 928 E IL SUO RESTMOD
La Porsche 928 Di Nardone Automotive viene reinterpretata con materiali compositi, sfoggia fanaleria a led anteriore e posteriore è il telaio è stato aggiornato per sfruttare nuove ruote da 18 pollici equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 5 reinterpretando lo stile “manhole” delle ruote originali da soli 16 pollici. L’abitacolo è stato completamente rinnovato rimodernando il design senza stravolgerlo usando materiali di qualità come pelle Foglizzo e Alcantara. L’infotainment integra ora il Porsche Classic Management System (PCCM) combinato con un lussuoso sistema Hi-Fi e Apple CarPlay.
MOTORE DA 400 CV
Sotto il cofano della 928 di Nardone Automotive resta il classico otto cilindri a V aspirato Porsche con 400 CV, ma ora l’alimentazione è gestita da una moderna centralina di iniezione e il cambio è stato modificato per offrire 6 marce ed è accoppiato con differenziale a slittamento limitato. Infine, la configurazione del telaio utilizza bracci e portamozzi anteriori e posteriori ridisegnati, sospensioni elettroniche a controllo attivo, freni maggiorati e servosterzo elettrico adattivo.
IN VENDITA DAL 2024
Thierry Nardone promette di consegnare i primi esemplari nel 2024 con un listino da definire. La prossima uscita di questo primo modello è prevista al Goodwood Festival of Speed, dal 23 al 26 giugno, in Inghilterra.
Questo è un esempio di come si possa recuperare un’auto e riportarlo a nuova vita. Un nuovo “mercato” che le carrozzerie dovrebbero esplorare e sfruttare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere