Attualità

Patente e carta di circolazione dovranno avere lo stesso intestatario

La nuova norma prevede che dal possimo 3 novembre patente e carta di circolazione dovranno coincidere. Per chi non si adegua sanzioni da 705 euro e ritiro del libretto

Dal prossimo 3 novembre entra in vigore la nuova norma che impone l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione per chi usa abitualmente un’auto intestata a una persona diversa. Patente e carta di circolazione dovranno dunque coincidere. Per non incorrere in sanzioni sarà necessario recarsi alla Motorizzazione e fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza effettivamente in modo costante (la norma ha fissato il termine in oltre 30 giorni) la vettura di proprietà altrui. Per chi non si adegua è prevista una sanzione di 705 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.

Il nuovo adempimento non riguarda tutti. Chi utilizza già un mezzo non di sua proprietà o possiede un’intestazione non aggiornata antecedente al 3 novembre 2014 è esentato da tale obbligo. Quest’ultimi potranno aggiornare la carta di circolazione spontaneamente senza però rischiare multe o sanzioni in caso di mancato aggiornamento. La nuova noma interesserà in particolare chi utilizza le auto aziendali.