
PartsPlus è il modello Ford Italia di vendita e distribuzione diretta di ricambi, pensato per fornire un servizio efficiente, affidabile e completo a riparatori autorizzati, indipendenti, carrozzerie, ricambisti e flotte.
PartsPlus è stato lanciato in Inghilterra nel 2018 ed è una realtà ben consolidata, con oltre 60 Centri distribuiti in tutto il Regno Unito in grado di fornire un servizio eccellente ai propri clienti.
Novità assoluta per gli autoriparatori
Lanciato in Italia nel maggio del 2023, dopo soli due anni PartsPlus si conferma un modello vincente anche nel nostro paese e rappresenta una novità assoluta per gli operatori del settore delle autoriparazioni, una realtà che conta già oltre 27.000 clienti.
La struttura contrattuale del modello di agenzia con il quale PartsPlus è stato pensato permette di coprire tutto il territorio nazionale sia nella distribuzione che nella vendita diretta, grazie alla nomina di 21 Centri operativi sotto il diretto controllo di Ford Italia.
Ognuno dei 21 Centri PartsPlus dispone di un ampio stock della gamma PartsPlus, che include ricambi originali Ford, Motorcraft, Omnicraft, olio, pneumatici, vernici e materiali di consumo.
Organizzazione ed efficienza
Un team composto da oltre 300 persone opera ogni giorno in 20.000 mq di magazzini dedicati allo stoccaggio di ricambi originali, mettendo a disposizione degli operatori del settore un canale di approvvigionamento affidabile. Tutti gli ordini sono gestiti grazie a un’innovativa warehouse sviluppata da Keyloop Italia e spediti mediante un servizio di consegna affidabile e professionale, in collaborazione con AsConAuto che raggruppa 27 Consorzi in tutta Italia, 421 mezzi di consegna e 131 promoter: in questo modo PartsPlus garantisce consegne giornaliere ed espresse.
L’utilizzo di scanner e sistemi di telefonia integrata rendono la gestione degli stock, la preparazione e la consegna dei ricambi un’attività efficiente ed efficace. Inoltre, una rete telematica dedicata in tutta Italia consente il collegamento di tutti i 21 Centri con un unico ambiente Wi-Fi, il che comporta anche maggiore facilità nel trasferire uno o più ricambi da un Centro all’altro.
I Centri PartsPlus
L’intera rete dei Centri PartsPlus è stata pensata prestando particolare attenzione alla copertura territoriale, alla conoscenza e alle caratteristiche del business locale: PartsPlus garantisce agli operatori del settore anche consulenza e supporto tecnico grazie a più di 50 venditori presenti sul territorio e al personale esperto del settore contattabile direttamente presso il Centro PartsPlus di riferimento, telefonicamente o via mail.
Tutti i Centri PartsPlus sono aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18, e il sabato dalle 8 alle 13. L’attenzione ai bisogni del cliente, oltre alla massima reperibilità, viene inoltre supportata da programmi di marketing speciali e da offerte dedicate.
Un controllo centralizzato del credito con 14 operatori dedicati, consente a PartsPlus di offrire ai suoi clienti anche molteplici metodologie di pagamento (bonifico, RIBA, SDD, POS) per andare incontro a tutte le possibili esigenze. In partnership con Intesa Sanpaolo S.p.A., Partsplus agevola inoltre la riconciliazione di tutti i pagamenti riordinando e omogeneizzando gli incassi dei Centri tramite una serie di conti virtuali collegati alle sedi.
PartsPlus ad Autopromotec
PartsPlus sarà presente con un suo stand al padiglione 14, stand C 43 ad Autopromotec, l’importante fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, a Bologna, dal 21 al 24 maggio 2025
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere