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Parte Milano AutoClassica a Fiera Milano Rho

Fino a domenica 20 novembre tutto il meglio dell’automobilismo sportivo e classico celebrando marchi prestigiosi, due straordinarie Aste, novità di prodotto delle Case Auto incluse tre anteprime italiane, inedita presenza di imbarcazioni d’epoca

Inaugura oggi alle ore 11.00 nel Padiglione 7 di Fiera Milano (Rho) Milano AutoClassica  2022  che si preannuncia un’edizione ancora più generosa per qualità, quantità e spazi offerti, allargando l’esposizione ad un nuovo Padiglione e spostandosi strategicamente al centro di Fiera Milano.

 

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

Il taglio del nastro avverrà, come da tradizione, di fronte alle tre Regine della manifestazione che rendono  tributo all’Ingegnere Mauro Forghieri, una delle menti più brillanti del settore automotive, recentemente scomparso. Le tre indiscusse protagoniste della Formula Uno, dal fascino immutato sono: Ferrari 312 B3 “Spazzaneve, del 1973, dal passo corto e dall’estrema ricerca aerodinamica studiata da Mauro Forghieri che  aprì la strada verso la fortunata serie T che ha permesso a Niki Lauda e Jody Scheckter di vincere ben sette Titoli Mondiali tra Piloti e Costruttori.

La Ferrari 312 T4, classe 1979, è la quarta evoluzione della serie con cambio trasversale che tante soddisfazioni ha dato a Maranello, con i due titoli di Lauda nel 1975 e 1977 e quello sfiorato nel 1976. Progettata come tutta la famiglia “T” da Mauro Forghieri, molto innovativa nelle linee aerodinamiche, in controtendenza con il resto dei costruttori, può essere considerata la prima Ferrari a effetto suolo della storia ed è la monoposto che ha regalato a Enzo Ferrari l’ultimo Mondiale Piloti della sua vita , nel 1979, quando la straordinaria coppia composta da Jody Scheckter e Gilles Villeneuve ottiene 3 tre vittorie a testa, ma il  pilota sudafricano Scheckter si laurea campione grazie ai migliori piazzamenti ottenuti (3 secondi posti).  Nel 1981 la Ferrari si è convertita alla sovralimentazione con il doppio turbo KKK dopo aver sperimentato anche un compressore volumetrico Comprex, interessante dal punto di vista teorico, ma poi scartato per i problemi di messa a punto. La Ferrari 126 CK del 1980 era stata pensata intorno al più compatto 6 cilindri di 1,5 litri che conteneva i due turbo nella parte superiore della V di 120°. Telaio monoscocca in alluminio, la CK era caratterizzata da grandi fiancate che contenevano anche gli scambiatori di calore. Considerata una monoposto per le piste veloci, Gilles Villeneuve regalò il primo successo turbo alla Ferrari nel GP di Monaco, ripetendosi poi in Spagna sul tortuoso Jarama. Solo problemi di affidabilità tennero lontano la 126 CK dalla lotta per il titolo iridato.

L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest’anno rende omaggio all’ F40, l’iconica supercar di Maranello presentata per la prima volta 35 anni fa, esattamente il 21 luglio 1987, in occasione dei festeggiamenti dei primi 40 anni di vita dell’azienda automobilistica Ferrari. La F40, omologata per l’utilizzo stradale, fu la prima vettura realizzata in serie utilizzando, quasi esclusivamente, pannelli in Kevlar e in compositi di carbonio. Indiscussa icona di stile ed eleganza, dal profilo aerodinamico scaturito dalla matita di Pininfarina, la F40 incarnava l’apice del know-how tecnologico di Enzo Ferrari attraverso la perfetta unione della tradizione agonistica e stradale del marchio. Un capolavoro dal telaio in acciaio che prometteva prestazioni straordinarie –  fu la prima auto stradale a superare la mitica barriera dei 300 km/h ! –  anche grazie al motore V8 longitudinale da 2,9 litri, dotato di  quattro valvole per cilindro e due turbocompressori con intercooler, che generava una potenza, eccezionale  per l’epoca , di ben di 478 CV a 7000 giri/min.

Trentacinque anni dopo, il suo fascino  evergreen resta immutato e si conferma una delle auto più quotate e desiderate dai collezionisti di tutto il mondo che ne potranno ammirare ben otto esemplari unici, provenienti da collezioni private, ospitati nella cornice della Club House della dodicesima edizione di Milano AutoClassica.

Raddoppia l’appuntamento con le Aste a cura delle note Case d’Asta Bonhams e Wannenes.

 

Venerdì 18 novembre alle ore 16.00, nel Padglione 7, Bonhams la nota casa d’Aste Londinese, con la “La Bonhams Milano Sale” presenterà oltre 50 auto da collezione, dalle anteguerra alle moderne supercar. A guidare la passerella, un duo di supercar Lamborghini: una Aventador LP780-4 Ultimae Roadster del 2022, stima di €1.100.000-1.400.000, l’ultima e più potente edizione del modello, che ora ha cessato la produzione, e una Aventador SVJ LP 770-4 Roadster Ad Personam del 2019stima €900.000-1.100.000. Settant’anni di storia dell’Alfa Romeo saranno rappresentati da ben 13 tra i suoi modelli classici e storici all’asta a partire da un’Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet Pinin Farina del 1949, stima €450.000-550.000. Il modello del dopoguerra, disegnata dalla Pininfarina,  era una delle auto più costose del suo tempo, posseduta da personaggi famosi come il principe Aly Khan, la sua allora moglie, la star di Hollywood Rita Hayworth e il principe Ranieri di Monaco.  Altra rarità, l’Alfa Romeo 155 D2 berlina da competizione del 1996, stima €200.000-240.000: ex vettura del team JAS Motorsport Alfa Corse ha partecipato all’International Touring Car Championship, guidata dalla star delle corse italiane Stefano Modena con tre podi nella stagione 1996. L’auto è ora offerta con certificato Abarth Heritage. Degna di nota è anche l’Alfa Romeo 1900C Coupé, Serie 1 del 1953, stima €235.000-275.000: la prestigiosa coupé a due porte ,creata dalla Carrozzeria Touring, è stata la prima Alfa Romeo a presentare la caratteristica griglia a forma di cuore del marchio. La 1900C è eleggibile alla Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo”. Tra le altre meraviglie presenti all’Asta di domani, una delle auto da collezione italiane più rare e ambite, la 1969 ISO Rivolta Iso Grifo Targa, stima € 650.000 – 750.000, versione aperta della GT ad alte prestazioni creata a Milano dalla meneghina Carrozzeria Pavesi, che torna nella città di origine per essere battuta ad un’ asta davvero esclusiva . E ancora la Carrozzeria Touring Superleggera Sciàdipersia Coupé, €420,000-€450,000 del 2017,

l’unica Sciàdipersia coupé costruita dalla rinata Carrozzeria , che si ispira alle tre Maserati 5000 GT della fine degli anni ’50 e si basa sulla contemporanea Maserati Gran Turismo, con motore V8 da 4,7 litri . La carrozzeria “a forma di freccia”  è completamente ridisegnata, con un ampio tetto in vetro e questo pezzo unico, ha percorso solo 11.500 km da nuovo.

Il catalogo completo online è consultabile : www.bonhams.com/auction/28272/milano

Sabato 19 novembre, alle ore 16.00, nel Padiglione 6  imperdibile appuntamento per i collezionisti italiani ed internazionali e per tutti gli appassionati con l’Asta Wannenes di Auto e Moto Classiche & Youngtimer, un catalogo che si compone di 43 lotti: in apertura una serie di “automobilia”, seguita  da interessanti moto per passare poi a una nutrita selezione di vetture che spaziano dagli anni Trenta al Duemila raccontando la storia di motori e successi che non smetteranno mai di far sognare gli amatori. Tra le proposte selezionate, il catalogo annovera rari modelli della casa di Maranello, tra cui una splendida Ferrari 2003 575M Maranello, uno dei soli 246 esemplari equipaggiati con il cambio manuale a 6 marce e dotato del ricercatissimo Fiorano Handling Pack (stima € 250.000 – 350.000). Tra le auto più desiderate del cavallino rampante, degne della celebre frase di Enzo Ferrari: “Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”, una Ferrari 512 TR del 1992 in splendide condizioni (stima 150.000 – 250.000 euro) ed una Ferrari 365 GT 2+2 del 1969 (stima 160.000 – 230.000 euro): un’auto totalmente conservata e mai restaurata, di proprietà della stessa famiglia. Tra gli altri brand  a catalogo spiccano Alfa Romeo, Fiat, Porsche e,  tra i veicoli a due ruote, la Puch MC175 Frigerio Semi-Works Enduro del 1975 (lotto 6, stima 5.000 – 10.000 euro) è una moto originale in tutte le sue parti, mai restaurata e dotata dei punzoni di alcune gare dell’epoca.

Il catalogo completo online è consultabile: https://wannenesgroup.com/it/auctions/classic-cars-motorcycles-youngtimer19-november-2022/

Ricca ed articolata la lista dei Partner della dodicesima edizione di Milano AutoClassica a partire dalle associazioni di categoria: l’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 7 e l’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Padiglione 6, accanto a esposizioni, talk show e premi, celebreranno tutto il meglio dell’Automobilismo d’epoca.

Gli appuntamenti di domani nell’Area incontri dell’Arena di ACI Storico, nel Padiglione 7:

Ore 11.45            Saluto del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani nell’area incontri

Ore 12.15            Il tributo di Abarth Classiche ai 100 anni del Circuito di Monza ,modera il giornalista Marco Di Pietro  e partecipano: Angelo Sticchi Damiani – Presidente Automobile Club d’Italia, Roberto Giolito – Head of Stellantis Heritage, Alessandro Ravera – Heritage Special Vehicle Operations Manager, Giuseppe Redaelli – Presidente dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Ore 13.00           Presentazione del libro “Granturismo & Monza” ,modera Marco Di Pietro e partecipano:

Geronimo La Russa – Presidente Automobile Club Milano (autore della prefazione), Ugo Vicenzi – Autore

e Stefano Nada – Editore.

Ore 14.00           Presentazione del volume di Adolfo Orsi e Raffaele Gazzi “CLASSIC CAR AUCTION YEARBOOK 2021-2022” con la partecipazione di Adolfo Orsi – Autore dell’opera

Ore 14.30          Anteprima Coppa Milano-Sanremo 2023: un’edizione rivoluzionaria, partecipano: Geronimo La Russa – Presidente Automobile Club Milano , Maurizio Cavezzali – Presidente Equipe Grand Prix, Gianpaolo Sacchini – CEO Equipe Grand Prix

Ore 16.00            In viaggio nel Mondo Auto di Sara , presenta: Simona Francescato – Direzione Tecnica Auto Sara Assicurazioni

Ore 17.00            ACI Global Servizi – gli specialisti per il Motorismo Storico: trasporti, assistenza, certificazioni, partecipano: Enrico Colombo – Direttore Generale ACI Global Servizi, Marco Morao – Responsabile Passione d’Epoca ACI Global Servizi, Giampaolo Sacchini – CEO Equipe Grand Prix, Carlo de Bernardi – Collezionista

Gli appuntamenti di domani nell’agorà di ASI Automotoclub Storico Italianonel Padiglione 6:

Ore 14.30              Presentazione ASI Circuito Tricolore 2023 con l’intervento di Felice Graziani  – Responsabile progetto

Ore 15.00              Presentazione libro ASI: “1948: come si disegnò la leggenda” con l’intervento di Massimo Grandi (Commissione ASI Cultura)

Ore 16.00              Spazio Club.

I brand più prestigiosi partecipano con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione più recente, incluse tre anteprime assolute, per riunire passato e presente in un’ideale linea del tempo: Alpine, Aston Martin, Bentley, BMW Club Italia, il dipartimento Heritage di Stellantis con delle novità firmate Abarth Classiche per il progetto “Reloaded by Creators”, Ferrari Classiche, Kimera, Lotus, Maserati, McLaren, MG e Musei Ferrari incanteranno il pubblico della manifestazione.

E ancora modelli iconici  della Scuderia Sant Ambroeus che quest’anno a Milano AutoClsasica festeggia i 70 anni + 1 di attività  esponendo una rosa di auto d’epoca da sogno tra cui una Renault Type C Voiturette  di cui  grazie al numero inciso sul differenziale, conosciamo la data di nascita:  7 luglio del 1900, accanto alla  Detroit Electric Model 95, Chassis n. 13295  prodotta il 19 Agosto 1924, importata in UK dagli U.S.A. nel 1993 ed in seguito in Italia dal 2013; una Ferrari 166MM Barchetta Touring del 1950un’Alfa Romeo 6C 1750 GS ZAGATO del 1931, una delle auto sportive più importanti, protagonista anche delle imprese di Tazio Nuvolari durante la Mille Miglia, una Iso Grifo A3/L del 1968 ed una Cisitalia D46/48 monoposto del 1947.

Straordinari modelli Alfa Romeo sono esposti dalla Scuderia del Portello e supercar da togliere il fiato in bella mostra allo stand di 777 Club, protagonista di un raduno d’eccellenza sabato 19 novembre. Tra i modelli di proprietà degli appartenenti al  777 Club, incluso Andrea Levy, si potrà ammirare una Jannarelly Design-1, una  Porsche GT3 RS,  una Ferrari 296 GTB, una Dallara Stradale, una Lancia Delta Futurista by Automobili Amos e una Fiat 124 Mole One-Off .

Anche il pubblico di appassionati delle generazioni Y e Z , accanto ai modelli classici , potranno ammirare le sportive elaborate da MilanoNightRunner, un giovane gruppo di appassionati di motori che a Milano AutoClassica saprà far “rumore”, nel totale rispetto dei decibel concessi e del contesto in cui operano, come da loro etica personale e professionale. Si potranno incontrare dal vivo anche allo stand di ACI Storico, sabato 19 novembre.

Grazie ad Adrenaline 24, inoltre, sarà possibile avvicinare il Team Desert Endurance Motorsport della Dakar Classic 2023, che a Milano AutoClassica esporrà in anteprima assoluta i mezzi di gara che prenderanno la strada dell’Arabia Saudita a fine dicembre: il team sarà al via con due camion (un Iveco ’80 e un Iveco-Magirus camion Musone) e due Fiat Panda 4×4, tutti rigorosamente anni ‘80, allestiti da gara,  provvisti degli aggiornamenti tecnici  di sicurezza dettati dal regolamento ed esposti in anteprima assoluta per il pubblico di  Milano AutoClassica, accanto ad una nuova vettura,  che verrà svelata domani anche lei in anteprima assoluta in preparazione dell’edizione 2024 : una vera icona del motorismo dakariano e non solo.

Al centro della Mostra scambio del Padiglione 10, infine , verrà ospitata una mostra tematica con una selezione di mezzi classici e sportivi a due e quattro ruote i cui   temi  conduttori saranno i 75 anni del  Marchio Milanese MOTOM e i 70 anni del Marchio LAMBRETTA.

Novità assoluta della dodicesima edizione di Milano AutoClassica, la presenza di iconiche  imbarcazioni Riva, nell’anno delle celebrazioni dei 180 anni del brand, con la presenza ufficiale di diversi Espositori legati al rinomato Cantiere. Il mondo del collezionismo di auto d’epoca e quello della nautica d’epoca hanno numerosi punti in comune, a partire dalla tradizione dell’heritage, dal gusto per l’eccellenza, l’artigianalità, lo stile e la bellezza. L‘importante presenza in Fiera sarà rappresentata da “Riva Classiche”, l’esclusivo progetto di restauro delle imbarcazioni Riva in vetroresina e di quelle in mogano, accanto alla partecipazione di “Riva Brand Experence” che propone i progetti di estensione del marchio Riva. Tra i modelli in esposizione sul parterre milanese, spiccheranno quelli firmati Aquarama e Ariston.

Altra novità dell’edizione 2022, uno spazio  speciale del Padiglione 7  dedicato alla presentazione dell’ottava edizione “The Octopussy Edition” del Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic che si svolgerà sulle rive della Costa Smeralda in Sardegna dal 6 al 9 luglio 2023, al Grand Hotel Poltu Quatu, ospitando cinquanta auto classiche e supercars di grande pregio. Poltu Quatu Classic  si conferma , anno dopo anno, un atteso appuntamneto mondano dell’estate motoristica della Costa Smeralda, nonché Concorso d’Eleganza italiano riconosciuti a livello internazionale dalla FIVA, al pari del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. A Milano AutoClassica si possono ammirare  due vetture che incarnano perfettamente lo spirito della manifestazione a partire dalla Fiat 500 Spiaggina, testimonial ideale dell’hashtag dell’evento #MakeLaVitaDolceAgain, un modello da sempre protagonista nella speciale classe del Concorso “Sex On The Beach” dedicata alle auto più stravaganti dell’Estate. L’altra vettura  è una sorpresa per i visitatori della Fiera  che verrà svelata domani,  18 novembre.

 

Presente a Milano AutoClassica,  per il secondo anno consecutivo, l’Hetica Klassik Fund, primo fondo di investimenti dedicato alle auto d’epoca e da collezione. Nello stand una delle ultime auto acquisite dal fondo, la Ferrari Superamerica.

RADUNI AUTOCLASSICHE E YOUNGTIMER Vivace ed articolato il fine settimane di raduni della manifestazione con la partecipazione di numerosi Club: attese circa 700 vetture che tra sabatoe domenica animeranno l’aerea esterna di MilanoAutoClassica. Torna anche l’atteso  raduno del Vespa Club, un’occasione per la manifestazione  di aprirsi anche al mondo delle due ruote, sia sabato 19 che domenica 20 novembre.