Il taglio del nastro alle ore 11.30 dell’area EXPO di Viale Europa a Viareggio darà il via alla seconda edizione ideata e voluta dalla Federazione Italiana Fuoristrada. Anteprime nazionali di accessori e nuovi modelli, percorsi e attività fuoristradistiche nell’entroterra di Massarosa su terreno naturale, senza ostacoli artificiali, tour per fuoristrada estremi ed itinerari soft alla scoperta del territorio, incluse tappe culturali ed enogastronomiche
Inaugura domani alle ore 11.30 la seconda edizione della FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA che fino a domenica 2 ottobre accoglierà nel cuore della Versilia il nutrito pubblico di appassionati del mondo 4×4, degli amanti dei SUV e dei mezzi a due e quattro ruote, inclusi coloro che desiderano cimentarsi in piacevoli attività “outdoor”, da soli, in coppia o in famiglia. L’Area EXPO lungo il viale Europa, ad ingresso gratuito, ospiterà i protagonisti della manifestazione, gli oltre 70 Espositori che propongono tutto il meglio del mondo off-road e outdoor; novità di quest’anno è la presenza nelle vicinanze dell’area EXP.2 che permette ai visitatori di provare a fondo i SUV su un percorso studiato ad hoc, senza allontanarsi dall’esposizione. Chi desidera invece cimentarsi a bordo dei veicoli 4×4 duri e puri, dotati di ridotte, potrà divertirsi nell’area EXP.2 di Massarosa, scegliendo tra diversi percorsi del tutto naturali con passaggi tecnici disegnati dalla scuola federale: anche queste prove sono accessibili a tutti, in quanto offerte gratuitamente, potendo anche contare sul supporto tecnico degli Istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada, ideatori del format.
Una significativa partecipazione di Case Automobilistiche dirette ed indirette con un’ampliata offerta di modelli off-road, SUV, Moto e Quad rappresenta tutto il meglio del comparto, incluse delle interessanti anteprime nazionali.
Per gli aspiranti biker ed amanti delle 2 ruote da enduro HARLEY-DAVIDSON VERSILIA propone un’esperienza unica tra asfalto e sterrato in sella alle nuove Pan America e Pan America 1250 Special, a disposizione anche in esposizione statica, Gli appassionati di QUAD possono ammirare un’ampia offerta di mezzi multimarca esposti allo stand di CARONNA QUAD POINT e di Centralquad: da CAN-AM a CF MOTO, passando per POLARIS e TGB, tutto il meglio del settore, inclusa l’interessante offerta dei mezzi SEQWAI e CORVUS UTV.
Sul fronte Case Auto in esposizione e in prova le novità più recenti a partire da Jeep® con la gamma completa dotata di tecnologia 4xe plug-in hybrid: Compass, Renegade,Wrangler 4xe. Grazie a General Auto, il Truck Jeep®, quest’anno sito in posizione strategica all’ingresso dell’Area EXPO per agevolare il pubblico, sarà aperto ai test drive nelle tre giornate di manifestazione.
Land Rover, tramite SUN CAR, espone uno dei suoi mezzi più iconici, il Discovery Sport, e un Nuovo Defender 110 sarà esposto allo stand del New Defender Best Club Italia a disposizione degli appassionati per un test drive nell’area EXP.1 della manifestazione.
Subaru Italia partecipa con i suoi modelli off-road e SUV più rappresentativi, SUBARU XV e-BOXER, Subaru Forester e-BOXER e Subaru Outback, sia in esposizione statica che in test drive nell’area Experience con il supporto degli istruttori SDS (Subaru Driving School) e l’inedita SOLTERRA, la prima Subaru 100% elettrica che si affaccia al 4×4, solo in esposizione statica per una prima presa di contatto dei visitatori della fiera.
Suzuki propone un’imperdibile anteprima italiana al pubblico della Fiera Internazionale Fuoristrada : la nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt, disponibile anche in prova nel percorso ideato per i SUV.In esposizione statica una selezione della gamma Suzuki 100% hybrid e 100% 4×4 (Swift Hybrid 4wd, S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, Vitara Hybrid 1.5 140 volt e Across Plug-in) e in prova il nuovo Jimny Pro (nell’area EXP. 1) mentre nell’Area EXP.2 oltre a S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, al suo debutto con il pubblico, anche Vitara Hybrid 1.5 140 volt.
Toyota presenzia con la Toyota Driving Academy, la scuola che offre corsi di guida per tutti gli appassionati e che annovera tra i suoi Istruttori anche quelli della Federazione Italiana Fuoristrada che alla manifestazione versiliese si muoveranno a bordo di Toyota Land Cruiser e Toyota Hilux.
Tantissime le registrazioni già effettuate ai Tour organizzati dalla F.I.F durante tutta la durata della manifestazione. Il Tour alla scoperta delle Cave del Corchia, con il supporto degli Istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada e riservato a tutti i veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e ridotte, con ritrovo sabato 1ottobre e domenica 2 ottobre nella Piazza Del Mercato di Massarosa consiste in 4 ore di guida per circa 100 Km di percorrenza in off-road. Un itinerario attraverso alcune delle più storiche località come Pietrasanta a Serravezza alla volta del Monte Corchia, nelle Alpi Apuane, sito a ben 1.677 metri sul livello del mare che riveste un notevole interesse soprattutto speleologico, ma anche alpinistico, paesaggistico e naturalistico. Il Tour permette anche di accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio.
Il Tour Bio in 4×4, aperto anche ai SUV, nei tre giorni di manifestazione, è dedicato alla scoperta delle aziende bio e dell’enogastronomia del territorio e dura circa 4 ore, concludendo con la visita all’Area archeologica e alla Riserva Naturale del lago di Massaciuccoli.
Anche il Settore Storico F.I.F, prezioso strumento per la salvaguardia e la conservazione dei fuoristrada classici, sarà presente alla Fiera Internazionale Fuoristrada con uno spazio espositivo dedicato ai protagonisti della storia del fuoristradismo mondiale, insieme ai responsabili del settore. Domenica 2 ottobre la seconda edizione del Tour Storico, dedicato ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età, dopo un percorso in fuoristrada “leggero” con visita alle aziende agro-alimentari della zona, prevede la traversata del Lago di Massaciuccoli a bordo della Motonave Airone, con partenza dall’Oasi LIPU e arrivo all’approdo Puccini di Torre del Lago, per poi raggiungere Viareggio e il parcheggio riservato alla manifestazione.
La Fiera Internazionale Fuoristrada sarà anche occasione ideale per promuovere un turismo alternativo e consapevole che negli ultimi due anni ha subito una forte accelerazione, confermando una crescente domanda per viaggi ed itinerari da personalizzare sulle proprie esigenze, in autonomia. A riprova di ciò la rapida ascesa del mercato di Van e Camper, mezzi ideali per muoversi da soli o in famiglia sperimentando una nuova modalità. Se ne parlerà molto nella tre giorni di Fiera perché tante sono le proposte innovative e sorprendenti in esposizione e a Viareggio si sono date appuntamento diverse organizzazioni che professionalmente organizzano questi viaggi e che aprono la loro offerta a nuovi target di fruitori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere