2021: un anno difficile, statico o di crescita?
«Per noi è stato un anno di forte crescita. A doppia cifra rispetto al 2019, vero anno di riferimento».
Previsioni per il 2022: sarà forte ripresa come indicato dal Governo?
«Per quanto ci riguarda sarà sicuramente un anno di ulteriore crescita grazie anche ai sistemi tintometrici. Ma come economia generale la situazione non è così rosea, soprattutto a causa del forte rialzo dell’inflazione e dell’aumento dei costi energetici».
Materie prime. State incontrando difficoltà negli approvvigionamenti?
«Diciamo che gli stabili rapporti a lungo termine che abbiamo con i nostri partner e fornitori ci stanno permettendo di gestire la mancanza delle materie prime solo con qualche piccolo disagio».
Quali sono i prodotti più difficili da reperire? Colori per le basi, additivi per trasparenti e catalizzatori?
«In realtà la situazione non è continuativa solo per certi prodotti, ma va a momenti. Lo scorso anno mancavano determinate materie prime, in questo momento ne mancano altre, è quindi altalenante».
Costi delle materie prime in forte crescita anche sulla scia della scarsità di offerta?
«Fino a che l’offerta sarà sempre inferiore alla domanda saremo costretti a subire questi continui aumenti».
Insieme all’aumento del costo dell’energia tutto questo che impatto avrà sul mercato?
«Enorme! Soprattutto per quanto riguarda proprio i costi energetici. Il nostro cliente non riuscendo trasferire tutti questi aumenti sul cliente finale (privato, assicurazione o azienda) ha come unica arma a sua disposizione l’acquisto dei prodotti con il migliore rapporto qualità-prezzo ma soprattutto avendo un occhio di riguardo proprio per quei prodotti che permettono un forte risparmio energetico. A questa necessità Roberlo può rispondere con la sua vasta gamma di prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e con la sua linea dedicata proprio al risparmio energetico chiamata “Tempus process”. Dallo stucco rapido Racer1 al fondo ad aria Velox, dalla base Blucrom con l’Efficient System che ha applicazione a mano unica per finire con il nostro trasparente Kronox 620 a rapida essiccazione».
Come dovrebbe comportarsi una carrozzeria per evitare difficoltà di magazzino e limitare gli aumenti? Possiamo dare un consiglio?
«Per quanto detto alla domanda precedente acquistare Roberlo è l’unica soluzione!».
Matteo Ingolfo Sales Director Roberlo Abrastuk
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere