Attualità

Paratie divisorie su taxi e NCC: il Decreto prevede fondo per installazione

Il Decreto Cura-Italia pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2020 prevede un fondo a favore di taxi e NCC per l’installazione sui mezzi di paratie divisorie tra conducente e passeggeri.

In particolare l’articolo 93 del decreto, recante ‘Disposizioni in materia di autoservizi pubblici non di linea’, dispone che “allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, nonché per garantire maggiori condizioni di sicurezza ai conducenti e ai passeggeri, è riconosciuto un contributo in favore dei soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea, che dotano i veicoli adibiti ai medesimi servizi di paratie divisorie atte a separare il posto guida dai sedili riservati alla clientela, muniti dei necessari certificati di conformità, omologazione o analoga autorizzazione”.

A tal fine, si legge sempre nel decreto, “è istituito presso il MIT un apposito fondo con la dotazione di 2 milioni di euro per l’anno 2020. Le agevolazioni consistono nel riconoscimento di un contributo, fino ad esaurimento delle risorse, non superiore al 50% del costo di ciascun dispositivo installato”.

SI precisa poi che “con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente norma (17 marzo 2020, ndr), viene determinata l’entità massima del contributo riconoscibile e sono disciplinate le modalità di presentazione delle domande di contributo e di erogazione dello stesso