Attualità

Parabrezza a “realtà aumentata” brevettato da Honda

Honda ha brevettato un parabrezza che mostra al conducente anche ciò che è fuori dal suo campo visivo, ad esempio i pedoni a bordo strada

Parabrezza a “realtà aumentata” che mostrano al conducente anche ciò che fuori dal suo campo visivo. Basandosi sulla tecnologia dell' Head-Up Display (HUD), Honda ha brevettato un sistema capace di rilevare i pedoni anche al di fuori del campo visivo del conducente, proiettandone la posizione sul parabrezza attraverso l'HUD. Il sistema riuscirebbe quindi a proiettare sul parabrezza anche la visione laterale, rendendo superflui i finestrini.

Un altro brevetto di Honda consentirebbe invece di visualizzare sul proprio parabrezza, tramite la tecnologia di comunicazione V2V (Vehicle-toVehicle) associata a quella HUD, l'icona delle auto che ci precedono, segnalando posizione e status del veicolo di testa. Il sistema renderebbe quindi possibile una sorta di vista attraverso i parabrezza delle altre auto, segnalando ad esempio se l'auto in prima fila e se si sta fermando, avvisando in anticipo i guidatori che la precedono.

In futuro dovremmo quindi aspettarci parabrezza estremamente evoluti, molto più simili a display digitali che a semplici cristalli.