13.500 agenti impiegati su tutto il territorio nazionale per individuare i veicoli rubati. Utilizzato per la prima volta il sistema "Mercurio"
Sono 13.500 gli agenti che la Polizia ha impiegato in tutto il territorio nazionale per l'operazione Safety Car, durata tre giorni. L’attività straordinaria, coordinata dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato è stata rivolta al contrasto di furti e rapine in danno di auto, moto e autocarri.
Per la prima volta sono state impiegate in tutto il Paese le mille autovetture attrezzate con il sistema “Mercurio” che consente, tra le altre cose, la lettura automatizzata delle targhe ed il confronto con la banca dati delle auto rubate.
Complessivamente sono state controllate oltre 996 mila autovetture. Le persone sottoposte a controllo sono state oltre 42 mila. Gli arrestati sono stati 16 mentre sono 83 le persone denunciate in stato di libertà. In campo sono scese, ogni giorno, oltre 2 mila pattuglie con il compito prevalente di controllare auto e moto: Volanti, Reparti prevenzione crimine, Squadre mobili e Scientifica. Anche la Polizia stradale e la Polizia di frontiera, nei rispettivi ambiti, hanno proceduto ai controlli straordinari di “Safety car”.
Grazie ai controlli, sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari 411 veicoli; tra questi 21 automezzi pesanti. Il recupero più importante riguarda quello di Milano dove è stato recuperato un escavatore del valore di oltre 70 mila euro. Quello più toccante il recupero di una vettura rubata, nel settembre scorso, alle Suore di carità dell’immacolata concezione di Roma che, commosse, hanno ringraziato gli agenti.
Statisticamente si è rilevato che tra le autovetture ritrovate risultano maggiormente presenti le Fca e le Renault, mentre tra i motoveicoli l’Aprilia. L’autovettura che ha il maggior numero di rinvenimenti è sicuramente la Fiat Punto mentre il modello di motoveicolo di cui sono stati effettuati più rinvenimenti è lo Scarabeo dell’Aprilia.
A livello geografico le città dove è stato effettuato il maggior numero di rinvenimenti sono Napoli, Milano, Roma e Bari. I luoghi dove più spesso sono avvenuti i recuperi delle vetture rubate o rapinate sono i parcheggi pubblici o i parcheggi stradali, mentre i ciclomotori sono stati recuperati in numero maggiore durante i posti di controllo. Sequestrata anche un’officina in provincia di Napoli: all’interno sono state ritrovate smontate una Jaguar una Maserati ed una Mercedes.
Un’ultima curiosità riguarda le tempistiche: il 70% dei veicoli è stato recuperato nell’arco di una settimana dal momento del furto.
(fonte: poliziadistato.it)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere