Attualità

Nuovo regolamento per l’omologazione dei veicoli, sistemi e componenti

Il Parlamento Europeo , durante la Sessione Plenaria del 19 aprile, ha adottato il Rapporto DALTON

Il Parlamento europeo ha adottato il pacchetto di compromesso sul regolamento quadro per l’omologazione dei veicoli durante la sessione plenaria del 19 aprile a Strasburgo.

Prima della votazione, il relatore Dalton (ECR / UK) ha affermato che questa legislazione rappresentava una forte risposta a livello europeo allo scandalo del Diesel Gate e renderà le auto più sicure e pulite, assicurando allo stesso tempo che uno scandalo Diesel non possa ripetersi.

Inoltre, ha dichiarato: “I consumatori si affidano anche ad un aftermarket indipendente e competitivo per interventi di riparazione di buona qualità. Questo è stato un problema fondamentale per me come negoziatore principale. Sono lieto di aver ottenuto un migliore accesso alle informazioni dei produttori per i riparatori indipendenti. Ciò rende il mercato più forte a vantaggio dei consumatori *

Il testo adottato include chiarimenti sull’accesso alle informazioni sulla riparazione e la manutenzione dei veicoli (RMI), fra questi:

– La continua possibilità di comunicare con le informazioni tecniche/dati del veicolo tramite il connettore diagnostico di bordo standardizzato (OBD), quando il veicolo è fermo ed inmovimento ( solo per lettura preliminare ) concetto che ora è chiarito meglio.

– Le informazioni tecniche necessarie per la preparazione dei veicoli per il controllo periodico sono state incluse nella definizione RMI, dal momento che molti consumatori portano i loro veicoli in officina per la preparazione prima di sottoporre il veicolo alla revisione.

– Un adattamento del formato delle RMI allo stato dell’arte, il che significa che le informazioni di riparazione ed anche le informazioni di identificazione delle parti di ricambio possono anche essere ottenute in forma elaborabile elettronicamente.

Prossimi passi:

Questo è stato il voto finale del Parlamento Europeo. Il testo dovrà essere votato dal Consiglio europeo dei Ministri senza discussione in una prossima riunione ( la data non è ancora stata resa nota).