L'ANIA sta sviluppando un portale dedicato alla conciliazione paritetica in cui ogni cittadino potrà inoltrare la propria richiesta di adesione alla procedura, designare l'associazione dei consumatori chiamata a rappresentarlo e conoscere in tempo reale lo stato della procedura
L’ANIA si è incontrata con le Associazioni dei consumatori per un confronto sul tema della conciliazione paritetica per i sinistri RC Auto (in caso di controversia automobilista-Compagnia sul risarcimento), che l’associazione delle assicurazioni sta spingendo da anni.
Al centro della discussione il portale dedicato alla conciliazione che l’ANIA sta sviluppando. Un portale rivolto al grande pubblico, con l’obiettivo di ampliare i canali di accesso alla procedura e fornire a tutti i soggetti coinvolti (consumatori, agenti, conciliatori) i supporti informativi necessari per un suo efficace utilizzo.
Attraverso il portale, ogni cittadino potrà inoltrare la propria richiesta di adesione alla procedura, designare l’associazione dei consumatori chiamata a rappresentarlo e conoscere, in tempo reale, lo stato della procedura. Questo, almeno in teoria, l’intento principale del progetto, che dovrebbe essere ultimato entro il prossimo autunno con il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori. Di conciliazione paritetica si parla ormai da 15 anni, ma i risultati sono stati finora sotto le aspettative. Riuscirà il portale a dare un nuovo impulso a questa procedura?
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere