Nel rispetto della nuova Normativa dell’Unione Europea sulla Classificazione, Etichettatura e Imballaggio di Sostanze e Miscele (CLP), i tre marchi refinish di Axalta Coating Systems – Cromax®, Spies Hecker e Standox – hanno iniziato a modificare le proprie etichette da dicembre dello scorso anno.
La Normativa CLP e’ volta ad assicurare che i pericoli posti da alcuni componenti chimici siano spiegati in modo chiaro ai lavoratori e ai consumatori dell’Unione Europea attraverso precisi sistemi di classificazione e etichettatura.
Axalta Coating Systems è molto attenta verso la salute e la sicurezza dei propri clienti e degli utenti finali, per questo motivo si è mossa velocemente per mettere in distribuzione le nuove etichette .
La normativa richiede, tra le altre cose, l’inserimento di nuovi pittogrammi a forma di rombo con bordi rossi al posto di quelli quadrati su sfondo arancio. Al di sotto dei pittogrammi vi sarà una parola unica per segnalare il livello di pericolosità. Per esempio, la parola Pericolo sarà usata per indicare un livello maggiore rispetto a Attenzione. Queste parole rimpiazzano la vecchia classificazione che riportava Tossico o Dannoso.
Le modifiche richieste hanno una vasta portata. E’ di vitale importanza che i clienti e gli utenti finali capiscano non solo le ragioni alla base della modifica delle etichette ma anche il significato delle etichette stesse. A questo scopo Axalta Coating Systems ha creato un breve video di spiegazione disponibile agli indirizzi www.dupontrefinish.it, www.spieshecker.it e www.standox.it. Confidiamo che questo video possa essere utile a tutti coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulla Normativa CLP. Per maggiore chiarezza le Schede di Sicurezza dei tre marchi, scaricabili dai rispettivi siti web, riporteranno ambedue le classificazioni sino a giugno 2015.
La Normativa CLP porterà l’Unione Europea EU ad adeguarsi al Sistema Mondiale Armonizzato di Classificazione ed Etichettatura delle Sostanze Chimiche (Globally Harmonized System for the Classification and Labelling of Chemicals – GHS) delle Nazioni Unite. Con il tempo, il nuovo standard globale rimpiazzerà i vecchi sistemi di etichettatura europei. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://echa.europa.eu/regulations/clp.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere