Nuova Rivas per il suo più recente evento non poteva scegliere sede migliore: il Museo Piaggio a Pontedera, all’interno di uno stabilimento fortemente legato al boom economico post bellico. Varcare la soglia degli impianti Piaggio di Pontedera è sempre una grande emozione: nei corridoi, agli angoli, sembra potere sbucare dal nulla l’ing. Corradino D’Ascanio, papà della Vespa e in parte della motorizzazione di massa degli italiani, mobilità a motore che prima dell’auto è passata per le due ruote e soprattutto sulla Vespa il cui brevetto risale al 23 aprile 1946: meno di un anno dalla fine della guerra e l’Italia si preparava a uno dei periodi storici più felici. Se Nuova Rivas voleva mandare un forte messaggio ai suoi clienti e partner ci è riuscita. Nelle sale del museo, camminando tra le moto esposte non solo versioni di Vespa, si respira successo, sfide accettate e vinte, orgoglio del passato ma anche una costante tensione al futuro.
IL BENVENUTO
Mauro Orlandi, uno dei titolari, ha avuto l’onore ma anche l’onere vista la folta platea di aprire la serata, di introdurre i temi e di lanciare la prima pietra nello stagno che poi ha creato cerchi di positività che hanno raggiunto tutti. Un discorso pacato, con parole pensate e ben scandite: prima di tutto un grazie alle persone presenti. I clienti con cui ogni giorno Nuova Rivas lavora. I partner tecnici che hanno aderito in forza alla serata, portando il valore aggiunto delle loro relazioni, di ampio respiro e su temi internazionali, essendo multinazionali presenti a livello globale. Non da ultimo Mauro Orlandi ha speso grandi lodi per la squadra di Nuova Rivas che ha ringraziato nel suo complesso invitando poi, in rappresentanza di tutti, gli uomini e le donne che lo affiancano nella gestione dell’azienda. Quindi ha iniziato a chiamare i relatori.
MASSIMILIANO CREMONESI
Vista la lunga e proficua collaborazione tra Nuova Rivas e AkzoNobel il passaggio di testimone a Massimiliano Cremonesi non solo era scontato, ma in linea con il profilo aziendale. Massimiliano Cremonesi, Country Sales Manager Vehicle Refinish Italy, ha infatti iniziato il suo intervento proprio da questo, dal rapporto importante tra le due aziende. Ha anche presentato AkzoNobel che ha una storia lunghissima e una grande gamma di prodotti oltre ovviamente alla gamma refinish.
PRODOTTI E NOVITÀ
Simone Pedacchia, Indirect Business Manager, ha illustrato come AkzoNobel sia un’azienda moderna e reattiva che reagisce rapidamente alle richieste del mercato con prodotti specifici, che rappresentano la soluzione per il carrozziere come la nuova gamma di fondi ad asciugatura rapida che affiancano l’altrettanto efficiente gamma UV. Una visione dell’azienda ad ampio respiro calata sul mondo della carrozzeria italiana oggi sotto cambiamento, spinta dalla necessità di aumentare l’efficienza e di gestire il problema del ricambio generazionale della forza lavoro.
IL RISPETTO AMBIENTALE
Riccardo Sarandrea, Business Development Manager Acoat Selected, ha illustrato il progetto Rethink di AkzoNobel legato alle emissioni di CO2 nell’ambiente e le nuove normative europee. Un cambiamento epocale che impatta da ora le grandi aziende ma che a cascata coinvolgerà anche le piccole imprese.
Ad affiancare la presentazione di Sarandrea Alessandro Angeletti, Business Consultant dell’area Centro Sud Italia, che coordina le attività la rete Acoat Selected che prevede la consulenza manageriale, la formazione e l’assistenza sui cicli e la realizzazione del layout.
GLI ACCORDI
AkzoNobel è anche sinonimo di accordi con Case automobilistiche e attori del mercato quali noleggiatori e assicurazioni. Attilio Tretola, Key Account Manager South Europe AkzoNobel, salito sul palco ha infatti illustrato quello che è il mondo delle connessioni tra AkzoNobel e il settore automotive. Un settore che è in forte cambiamento, dove ad esempio il noleggio a lungo termine è una realtà importante. Un mondo nuovo in cui il carrozziere deve scegliere prima di essere scelto… Argomenti che di fatto “hanno alzato la palla” al nostro Renato Dainotto, che ha avuto la possibilità di salire sul palco per raccontare come sta cambiando il mondo dell’automobile e come la produzione cinese stia diventando la prima al mondo insidiando le quote dei costruttori europei, mai messi così sotto pressione dal dopoguerra ad oggi.
CESARE VALTOLINA
A chiudere la panoramica sul mondo automotive e la carrozzeria Cesare Valtolina, General Sales Manager 3M Autocarrozzeria, che ha portato in sala la storia e la complessità del mondo 3M: un’azienda che è sempre nelle nostre vicinanze con i suoi prodotti e che in carrozzeria aiuta il carrozziere in tutte le aree di lavoro con prodotti efficienti, moderni e che portano vantaggi concreti. L’evento di Nuova Rivas è poi proseguito con l’aperitivo e la cena serviti tra le moto custodite nel museo, una vera cena immersiva nella storia della Piaggio e in pratica nella storia di tutti noi.
a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere