Con la stagione 2020 di Formula UnoTM ancora sospesa, Spies Hecker coglie l'occasione per raccontare le novità della livrea del Team e i dettagli del lavoro di verniciatura
Avendo conquistato il sesto titolo mondiale consecutivo al termine della stagione 2019, il Team Mercedes-AMG Petronas è il Campione Costruttori FIA Formula UnoTM in carica. Le sue vetture da corsa sono rinomate per il look elegante delle iconiche livree argento e Andrew Moody, Responsabile della divisione Paint and Graphics Mercedes-AMG Petronas, da oltre sei anni si affida al supporto personalizzato e all’offerta di prodotti su misura di Spies Hecker, uno dei marchi refinish globali di Axalta, tra i maggiori fornitori al mondo di vernici liquide e in polvere.
Joachim Hinz, Brand Manager di Spies Hecker per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), ha detto: “I fan di tutto il mondo sperano di poter vedere presto in pista la livrea della vettura 2020 che era stata presentata a Londra a febbraio. Nel frattempo abbiamo voluto condividere alcuni dettagli che magari non sono stati colti “.
Un nuovo colore
A prima vista, la differenza principale nella livrea 2020 è l’aggiunta del bordeaux in particolare sulle sezioni terminali dell’ala anteriore, sulle sezioni terminali dell’ala posteriore, sulla copertura del motore e soprattutto sulla rollbar. Questa nuova iniezione di colore è dovuta a INEOS, nuovo Principal Partner del Team Mercedes-AMG Petronas, in quanto il bordeaux è il colore della divisione sportiva che include i team che prendono parte al Tour de France e all’America’s Cup. Il colore è stato perfettamente abbinato digitalmente utilizzando lo spettrofotometro ColorDialog Phoenix su una delle biciclette del Team INEOS che era stata spedita alla carrozzeria di Brackley, nel Regno Unito.
Andrew spiega: “Il bordeaux non è un colore così semplice come può sembrare. C’è anche una dissolvenza a cinque colori dal bordeaux al nero, e in alcune sezioni della vettura è su più di un componente, quindi dobbiamo assicurarci che tutto sia perfetto. Vi sono anche una linea nera molto sottile e una linea argento che incorniciano le aree bordeaux mentre il nome INEOS è dipinto in bianco, quindi il processo è abbastanza complesso”.
Un nero ancora “più nero”
La livrea 2020 non solo ha più nero, ma il nero – EQ Black – è anche più profondo, più scuro e più intenso e riesce a rendere la Mercedes-AMG F1 W11 EQ Power+ ancora più minacciosa.
Nessun elemento di luce nelle linee che scorrono sulla vettura
Un’altra modifica fondamentale è che le linee che scorrono sulla vettura non hanno più i bordi con gli elementi di luce delle livree precedenti ed hanno invece bordi definiti e puliti. Andrew dice: “la livrea del 2020 rappresenta una evoluzione rispetto al design utilizzato a partire dal 2017. Quest’anno non c’è nessuna dissolvenza sui bordi”. Le sezioni laterali nel suggestivo verde personalizzato PETRONAS che Axalta ha creato per il Team per la stagione 2019, sono delineate con EQ Black. Andrew aggiunge: “non c’è posto sulla vettura dove si incontrano il verde PETRONAS e Stirling Silver “.
Una stella speciale
I tifosi più attenti avranno notato che le stelle che adornano la copertura del motore e lo chassis hanno cinque dimensioni diverse e sono in due diverse tonalità di argento e che ci sono due stelle speciali in un rosso acceso, una per lato, in ricordo di Niki Lauda, il Presidente Onorario del Team, purtroppo scomparso nel maggio 2019. Andrew specifica che: “Tutte le stelle sono vericiate, non sono decalcomanie come molti credono”.
La Carrozzeria utilizza tutta una serie di prodotti Spies Hecker come il Priomat® Wash Primer 4075 seguito dal fondo isolante alto solido Permasolid® HS Vario Primer Surfacer 5340 o dal fondo da carteggiatura 2K alto solido ad essicazione rapida Permasolid® HS Performance Surfacer 5320.
Per i colori del team viene utilizzata la base opaca Permahyd Hi-TEC 480 e la lavorazione viene poi completata con il trasparente Permasolid® HS Optimum Plus Clear 8650 o con il trasparente Permasolid HS Race Clear 8700.
Una rinnovata collaborazione
Joachim ha quindi detto: “Siamo lieti di aver esteso il nostro rapporto di Fornitore Ufficiale del Team con Mercedes-AMG Petronas all’inizio del 2020, quando abbiamo rinnovato il nostro contratto. Lavorare con i campioni del mondo è per tutti noi di Spies Hecker motivo di orgoglio. Come tutti gli appassionati di Formula Uno, speriamo di poter vedere qualche gara, ovviamente una volta che sarà sicuro per le squadre e per i tifosi “.
Per maggiori informazioni circa Spies Hecker, siete pregati di visitare il sito www.spieshecker.com mentre per seguire il Team Mercedes-AMG Petronas Formula One visitate il sito www.mercedesamgF1.com.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere