Resistenza alla corrosione, maggiore silenziosità e durata distinguono la nuova gamma di dischi e pastiglie per l'aftermarket dedicata alle auto totalmente elettriche
Brembo, azienda di riferimento nello sviluppo e produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, è stata premiata alla Galleria dell’Innovazione del Motortec per il suo Brembo Beyond EV Kit. La nuova gamma, completamente dedicata ai veicoli elettrici, è stata presentata ieri al Motortec e comprende una nuova famiglia di dischi con speciale rivestimento e pastiglie freno innovative che arricchiscono in modo sostanziale l’offerta dell’aftermarket Brembo per i veicoli. Le ultime soluzioni Brembo, che nascono direttamente dalle conoscenze e dall’esperienza per l’OE, sono state progettate specificamente per coniugare ridotto impatto ambientale e massima performance e sicurezza, grazie ai materiali innovativi e alle moderne tecnologie utilizzate durante il processo di sviluppo.
Il risultato è il Kit Beyond EV di Brembo, che comprende una nuova gamma di dischi e pastiglie, realizzata appositamente per le auto elettriche più diffuse sul mercato. I nuovi componenti sono più silenziosi e più resistenti all’ossidazione per offrire una durata superiore, con vantaggi evidenti in termini di sostenibilità. Un doppio trattamento protettivo aiuta a prevenire la corrosione di tutto il kit e aggiunge brillantezza per un’estetica accattivante dei dischi. Inoltre, uno speciale materiale di attrito senza rame, con piastra di rinforzo galvanizzata, riduce la produzione di polvere e il rumore sull’asfalto durante la frenata.
Sicurezza e durata sono state le parole chiave durante la progettazione di questa nuova soluzione frenante.
Oltre alla tradizionale frenata dissipativa, le auto elettriche utilizzano la frenata rigenerativa, di conseguenza i freni ad attrito vengono utilizzati meno. Per questo motivo, con il passare del tempo, si può formare ruggine sui componenti del sistema frenante poco usati, riducendo la sicurezza dell’intero sistema e aumentando i costi di manutenzione. Brembo ha voluto creare un kit freni che fosse silenzioso e resistente alla corrosione e che riducesse al minimo la coppia residua. L’ultima gamma Brembo di pastiglie e dischi per veicoli elettrici soddisfa queste esigenze, utilizzando molte delle innovazioni tecnologiche dei materiali e dei trattamenti introdotti dall’azienda per il mercato dell’OE.
I sistemi frenanti svolgono un ruolo fondamentale per il futuro della mobilità e Brembo, in quanto Solution Provider, sviluppa prodotti nuovi e più sofisticati che miglioreranno la dinamica di guida di questa nuova generazione di veicoli.
Il Brembo Beyond EV Kit sarà disponibile a partire da maggio 2022 nelle regioni EMEA e APAC e a seguire nel resto del mondo con soluzioni in kit dedicate, che includono dischi rivestiti e uno speciale materiale di attrito senza rame con piastre di rinforzo galvanizzate.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere