L'illuminazione a LED assicura bassi consumi energetici e lunga durata, garantendo una qualità della luce superiore ai sistemi tradizionali. Le nuove plafoniere Nova Verta consentono di raddoppiare la luminosità e dimezzare i consumi.
L’illuminazione a led, applicata alle cabine di verniciatura, assicura alta efficienza energetica, lunga durata, consumi ridotti e bassa generazione di calore. Un investimento che si “ripaga” da sé, visto che i minori consumi energetici uniti alla maggiore durata rispetto all’illuminazione tradizionale consentono di ammortizzare velocemente i costi iniziali. Il tutto assicurandosi una qualità di illuminazioni superiore rispetto ai tradizionali neon.
Nova Verta International propone un sistema di illuminazione a led caratterizzato da plafoniere che garantiscono un’alta cromaticità con un colore della luce paragonabile a quello solare, permettendo una resa delle vernici molto più simile a quella reale e una migliore individuazione dei difetti di verniciatura. Inoltre la luce estremamente naturale garantisce un ambiente più confortevole e sano per l’operatore che così affatica meno la vista.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica ogni plafoniera a neon consuma 144W (4 neon da 36W), mentre una a led ne consuma circa 140W ma produce il doppio della luce. Questo significa che in una cabina modello Conquer (n°2 file di plafoniere in alto), sostituendo le plafoniere tradizionali con quelle a led, si raddoppia la luminosità mantenendo costanti i consumi. In una cabina modello Prestige (n°2 file di plafoniere in alto e in basso) sostituendo le plafoniere tradizionali poste nella parte superiore è possibile eliminare le plafoniere in basso, mantenendo la stessa potenza d’illuminazione e dimezzando i consumi.
Mediamente in un anno tutti i neon di una plafoniera tradizionale vengono sostituiti, comportando una spesa per l’acquisto dei neon, ma anche per le operazioni di sostituzione e per il costo di fermo macchina. Una plafoniera a led ha una vita media di circa 50.000 ore; considerando che le ore in cui sta accesa in un anno sono circa 800, si calcola che possa durare più di 60 anni, cioè più della vita media della cabina stessa.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere