Attualità

Norauto e i numeri sulle gomme invernali

Gomme da neve. Quanto sono "amate" degli italiani. Secondo i dati di vendita di Norauto, riferiti alla scorsa stagione, non sono ancora così diffuse e le catene vengono considerata una soluzione sufficiente

Norauto, multinazionale francese specializzata nella vendita di ricambi e nella manutenzione e personalizzazione dell’auto, con 34 centri in Italia riesce a sondare, attraverso i suoi dati di vendita, le scelte di consumo degli italiani.

Gomme: quante invernali?

Ad esempio in materia di cambio pneumatici. Con l’inverno alle porte si immagina che quasi tutti gli automobilisti abbiamo optato per le gomme invernali, quelle marchiate M+S e che per il codice sono dispositivi antisdrucciolo necessari per percorrere le strade soggette all’obbligo di gomme da neve o in alternativa di catene da neve. Dunque quanto sarà alta la percentuale di vendite delle invernali? 70%? No, molto più bassa: dal totale delle vendite relative al trimestre ottobre-novembre-dicembre 2016 risulta che il 55% degli italiani ha acquistato pneumatici invernali, il 30% ha acquistato pneumatici estivi e il restante 15% “All Season” (noti anche col nome “4 Stagioni”” o “4 Season”).

Catene da neve per risparmiare?

Anche nella stagione invernale gli italiani continuano ad acquistare pneumatici estivi, probabilmente incentivati dalle offerte e dai prezzi ribassati, così come alcuni utenti più sensibili al prezzo, optano sempre per le catene. Che se da una parte mettono al riparo dalle sanzioni non sono certo pratiche da montare e confortevoli nella guida. Ma, a quanto, pare il risparmio piace di più…