Pur essendo un servizio strategico e fondamentale nel mondo dell’autoriparazione, DGA GROUP ITALIA con la business unit DGA SOLUTION CENTER vuole fare molto di più. Creare partner oltre che clienti, e per farlo è stato scelto un manager che nello stabilire rapporti privilegiati con i clienti è un vero esperto: Marco Crivellaro, che abbiamo intervistato.
Marco Crivellaro è un volto noto ai lettori di Car Carrozzeria e un amico per molti carrozzieri piemontesi e lombardi. Un manager apprezzato che è nato e si è distinto nel mondo dei ricambi per la carrozzeria. Da questa intervista, però, con Marco non parleremo più di ricambi ma di noleggio a lungo termine perché da poche settimane ha assunto il ruolo di Senior Sales Manager per la DGA SOLUTION CENTER, società di noleggio che sta crescendo molto rapidamente e che ha una proiezione nazionale. Marco, come giusto per un manager della sua età, ha scelto di lasciare la comfort zone del precedente incarico per raccogliere una nuova sfida dove il noleggio a lungo termine incontra il mondo della riparazione.
Marco, nuovo lavoro, grande cambiamento?
«Sì, nuovo lavoro, nuovi stimoli, avevo voglia di crescere e ho accettato un’offerta che mi offre tanto ma che porta anche sulle mie spalle obiettivi sfidanti. Tante novità ma anche una certezza, ovvero il palcoscenico su cui mi devo muovere che resta quello dell’autoriparazione. Un nuovo impegno in una nuova business unit di DGA GROUP ITALIA, che oggi si propone su un mercato molto esigente con un’offerta molto interessante e un’assistenza altamente professionale. Sono molto contento».
Possiamo ripercorrere la storia di DGA GROUP ITALIA?
«Certamente, Renato, oggi il mondo del noleggio è molto affollato ma ti assicuro che DGA GROUP ITALIA si è già creata molto spazio e farà parlare molto di sé. DGA GROUP ITALIA… tanto per iniziare abbiamo già una bella storia alle spalle: l’azienda infatti nasce nel 2009, ben 15 anni fa, come broker nel Noleggio Auto Lungo Termine nel car replacement. Un’azienda che è legata al mondo dell’autoriparazione fondata da Enrico De Gregorio, figlio di storici imprenditori della carrozzeria torinese. Quindi anima automotive al 100%. In questi 15 anni l’evoluzione e la crescita sono state costanti, tanto che c’è stata anche una espansione sul territorio nazionale. Le sedi operative ad oggi sono a Torino, Milano, Forte dei Marmi, Verona, Modena e Palermo. Oggi DGA GROUP ITALIA occupa più di 110 persone. Se nel 2009 DGA GROUP ITALIA era una start-up, nel 2013 è iniziata la collaborazione con Leasys. Nel 2015 è nato il primo mobility store per il contatto diretto con il cliente. Nel 2018 DGA GROUP ITALIA diventa la prima agenzia di brokeraggio in Italia per Leasys Spa… insomma, una vera storia di successo».
Oggi però il mercato chiede mobilità…
«Esatto, e infatti DGA GROUP ITALIA oggi si propone come un partner di mobilità a 360° capace di soddisfare ogni esigenza con il migliore servizio possibile. Come per la nuova attività di business che seguo direttamente, DGA SOLUTION CENTER, che al momento ha già in organico 15 persone. DGA SOLUTION CENTER nasce per dare risposte immediate e concrete all’autoriparatore. Si potrebbe riassumere dicendo che ci occupiamo di car replacement, ma è riduttivo rispetto a quello che facciamo per i nostri partner che diventano clienti attivi».
Clienti che diventano attivi?
«Attivi. I nostri clienti, come i carrozzieri a cui forniamo il parco di auto sostitutive, possono diventare nostri venditori. Loro hanno il contatto con il cliente finale e possono tranquillamente diventare un nostro venditore di servizi di mobilità con ovviamente un adeguato guadagno. DGA SOLUTION CENTER non è solo un fornitore ma un vero partner con cui lavorare fianco a fianco. Abbiamo creato anche un’App per gestire i nostri servizi e dialogare con i clienti. I carrozzieri con l’App possono ad esempio segnalarci i contatti dei loro clienti interessati alla nostra offerta di mobilità. Abbiamo pensato che fosse necessario semplificare il lavoro. Nel caso dei dealer, possiamo assisterli, con del nostro personale dedicato, direttamente on-site in modo da poter gestire insieme il cliente. Il nostro obiettivo è catalizzare l’interesse degli operatori dell’autoriparazione verso un unico fornitore che possa gestire tutti i servizi senza doversi rivolgere a più attori. La nostra attività non si limita solo sul riparatore ma stiamo creando delle partnership importanti con placche Stellantis, colorifici, ricambisti e tutte le aziende che gravitano nel mondo dell’automotive. Vogliamo essere, come DGA SOLUTION CENTER, un valore aggiunto verso il loro cliente e creare delle opportunità di servizio che li differenzi dal mercato, con azioni commerciali dedicate e, avvelendosi della nostra WEB Agency, di co-marketing strutturato, oltre ovviamente ad una nuova fonte di margine aggiuntivo. I nostri partner impegnati nella vendita possono anche usufruire di tutti i nostri servizi, tra cui le azioni di marketing che gestiamo con una business unit interna, la DGA VISION. Poi non dimentichiamo il nostro potenziale di vetture. DGA GROUP ITALIA ha un bacino di oltre 100 vetture prevalentemente del Gruppo Stellantis. Poi avremo un servizio chiamato Car Network, una flotta di vetture a breve termine dislocate su vari hub pronte per essere prelevate e noleggiate dal carrozziere per il servizio sostitutivo. Oggi è pronto già il nostro hub di Torino nord con una flotta di circa 250 vetture di ogni segmento, dalla PANDA all’Audi RS6, disponibili per picchi di lavoro come nel caso della grandine, evento oggi sempre più presente . Noi nei picchi ci siamo… noi come DGA SOLUTION CENTER solleviamo l’autoriparatore dalle difficoltà del car replacement, ma poi offriamo un panel di servizi e opportunità che fanno la differenza e permettono all’autoriparatore di avere un margine e creare un nuovo business. Noi coinvolgiamo il cliente, questa è una grande differenza, coinvolgiamo, voglio ripeterlo, rimarcarlo».
Riassumiamo le operatività di DGA GROUP ITALIA?
«Sì, meglio, facciamo tante cose. Partiamo dal mio settore: DGA SOLUTION CENTER è car replacement e noleggio al lungo termine con la possibilità per carrozzieri e officine di diventare nostri venditori. Poi c’è DGA NLT per aziende e privati con offerte chiare e trasparenti. Il rent per il noleggio a breve termine e DGA CONCEPT STORE che vende auto sia nuove che usate di tutte le marche. Infine VISION, la nostra branca di marketing. Una struttura tutta finalizzata a offrire mobilità a 360° e senza pensieri».
Chi fosse interessato ai vostri servizi?
«Basta contattarci tramite il web: carrozzieri, colorifici e ricambisti possono anche scrivere alla mail dedicata,
[email protected] . Siamo anche alla ricerca di agenti a livello nazionale e suggerisco quindi di prendere contatti con noi: [email protected]».
a cura di Renato Dainotto
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