Attualità

Nissan annuncia le tappe dell’Autonomus Drive

Dal 2016 sarà possibile inserire il pilota automatico quanto l'auto procede in coda, nel 2018 l'auto sarà anche in grado di cambiare corsia e nel 2020 la guida automatica sarà possibile anche nelle intersezioni stradali

Da tempo Nissan è al lavoro sull’ “Autonomus Drive” e a breve si cominceranno a vedere i risultati concreti di questa tecnologia. Già dal 2016 sarà possibile inserire il pilota automatico quanto l’auto procede a rilento in coda, nel 2018 l’auto sarà in grado anche di cambiare corsia da sola e nel 2020 il cerchio si chiude con la guida automatica anche nelle intersezioni stradali. Queste dunque le tappe di Nissan per rendere operativa la sua tecnologia di guida automatica.
Il numero uno di Nissan Carlos Ghosn ha recentemente dichiarato che Nissan vuole essere pioniera nell’introduzione delle nuove tecnologie per la guida automatica così come lo è stata per le vetture a emissioni zero. I test sono già partiti e ora si entra nella fase operativa.

Ghosn ha sottolineato la fondamentale distinzione tra le “Self-driving cars” (le auto che guidano da sole) l'”Autonomous Drive”: quest’ultima tecnologia è pronta a partire, mentre la self-driving car, secondo Ghosn, è ancora lontana, frenata anche a livello legale dalle regolamentazioni che dovranno essere attuate dai vari Stati.

Nel frattempo Nissan è pronta a immettere sul mercato entro il prossimo anno, inoltre almeno 1,5 milioni di vetture dotate di avanzate tecnologie di interconnessione basate sul cloud, che consentirà una connettersi in auto al pari di un tablet o uno smartphone.