Attualità

Negli ultimi 2 mesi i prezzi RC Auto hanno iniziato a calare

L’Osservatorio di Segugio.it  evidenzia che, dopo un 2023 di forti rincari, a partire da dicembre 2023, i premi RC Auto hanno iniziato a mostrare lievi segnali di calo, rappresentando per i consumatori un’opportunità di concreto risparmio sul preventivo dell’assicurazione auto.

Dalle analisi risulta che i prezzi siano mediamente più bassi a circa 25 giorni dalla scadenza e che il potenziale di risparmio è di circa 170€. Infatti, i premi sono più alti quando si è oltre i 30 giorni, ma anche quando si è a ridosso della scadenza.

Questo andamento dei prezzi può essere giustificato da:

  • Se la comparazione avviene oltre i 30 giornile banche dati pubbliche, utilizzate dalle compagnie assicurative per accertare i dati inseriti dagli utenti, sono spesso incomplete. Di conseguenza, il prezzo offerto sarà più alto per riflettere questa incertezza;
  • Se la comparazione avviene a ridosso della scadenza, invece, è considerata da alcune compagnie sintomo di disorganizzazione che può riflettersi più in generale nello stile di vita e quindi anche nella guida, contribuendo ad un maggior rischio e conseguente aumento di prezzo.

Dalle ricerche effettuate dagli utenti sul sito nel mese di gennaio 2024, si nota invece come la maggior parte, il 40,3%, abbia fatto la comparazione nel periodo meno conveniente, ossia a ridosso della scadenza della polizza, fino a 5 giorni prima. Il 23,1% lo ha fatto invece da 6 a 15 giorni dalla scadenza, il 21% tra i 16 e i 30 giorni e il 15,5% oltre i 30 giorni (Tabella 1).