Attualità

Nasce Maestri Design con l’arrivo di “Giannini Spettacolo”

Il Gruppo Maestri celebra la nascita di Maestri Design, dedicata alla realizzazione di vetture artigianali. Prima uscita è la Giannini Spettacolo, creata grazie all’accordo con la società Impero, licenziataria del marchio Giannini.

Il Gruppo Maestri S.p.A. da oltre 15 anni si occupa della gestione totale dei sinistri auto con specializzazione nella tecnica della lavorazione a freddo della carrozzeria, cioè senza necessità di verniciatura in seguito a danni da grandine, e sviluppandosi oltre che nella riparazione da eventi grandinigeni anche nella lavorazioni di carrozzeria, cristalli e noleggio. Oggi offre servizi di riparazione per tutte le garanzie assicurative attraverso un processo di gestione centralizzata, grazie a ad una rete di carrozzerie affiliate – oltre 1000 – presenti in tutta Italia con oltre 27.000 vetture annue riparate.

Maestri Design, per vetture “speciali”

Angelo Vicino, CEO del Gruppo, è appassionato sin dal 1989 alle tecniche di modellazione delle scocche automobilistiche collaborando con aziende costruttrici di protitipi auto. Sulla scia di questa passione ha presentato in questi giorni una nuova divisione dedicata al design delle vetture speciali e artigianali: Maestri Design, che si propone di affermarsi nello sviluppo del design e della personalizzazione delle vetture e di conquistare mercati oltre oceano.

La presentazione è avvenuta nella sede di Maestri, l’ex stabilimento Pininfarina vicino a  Torino, davanti a un pubblico di appassionati di auto, rappresentanti dell’industria e del design e i partner del Gruppo Maestri.

Uno “Spettacolo” di vettura

Nell’occasione è stata mostrata la prima realizzazione di Maestri Design, quella Giannini Spettacolo presentata ai media italiani lo scorso 10 maggio nella sede storica della Giannini a Roma. “Spettacolo” è frutto infatti della prestigiosa collaborazione tra la società romana Impero di Fabrizio Grandi, licenziataria di Giannini, e la nuova Maestri Design del Gruppo Maestri, realtà specializzata nella realizzazione di vetture speciali, che vede a capo del progetto Paolo Mancini.

Angelo Vicino, CEO di Gruppo Maestri ha dichiarato: “A soli 3 anni dall’acquisizione dello stabilimento torinese ex Pininfarina, dove venivano costruite le Ferrari per Maranello, il Gruppo Maestri ha già raggiunto molti degli obiettivi prefissati e quello di oggi a Torino è ciò che mancava per suggellare un percorso che da un servizio legato alla riparazione delle auto passa alla costruzione artigianale delle stesse. Il Gruppo Maestri, che continuerà anche con il core business delle riparazioni, circa un anno fa diede vita alla neonata Maestri Design, che oggi presenta la sua prima vettura realizzata grazie alla collaborazione con la società romana Impero di Fabrizio Grandi, licenziataria dello storico marchio Giannini Automobili, ma non solo, affidandosi al know-how di Paolo Mancini e della sua famiglia che di costruzione di auto speciali sono i Maestri.

In 150 giorni abbiamo realizzato, dal design alla progettazione, dalle attrezzature alla costruzione dell’auto fino alla presentazione di oggi, un’auto elegante ma con lo spirito sportivo, tipica auto da gentleman driver, e oggi mi sento di dire, un vero Spettacolo. Maestri Design prevede il suo posizionamento sul territorio piemontese ma non solo, punta ad un progetto di internazionalizzazione del brand oltre continente, realizzando vetture speciali chiavi in mano per altri brand ma anche marchiate Maestri Design”.

Fabrizio Grandi, CEO di Impero, ha affermato:

“Fin da quando ero ragazzo sognavo di avere una Giannini tutta mia e questo progetto è stata la realizzazione di un sogno. Io voglio che ciascun cliente si senta legato alla sua Spettacolo come mi ci sento legato io. Il cliente sarà protagonista assoluto nella costruzione della sua macchina, attingendo tra le molteplici vesti grafiche proposte. Ogni Spettacolo sarà un pezzo unico, costruito in tiratura limitata a 200 esemplari, tutti diversi, corredati da un certificato di autenticità”.

Uno stile unico

Lo stile della Spettacolo è un mix di innovazione, contemporanea essenzialità, sportività, artigianalità, personalizzazione ed esclusività per un risultato unico. E’ pronta a conquistare il cuore degli appassionati di Giannini e del motorsport. Centocinquanta giorni di lavoro ininterrotto, dettagli e lavorazioni ricercate testimoniano la competenza di Giannini Automobili e di Maestri Design.

La nuova nata s’ispira alla conosciutissima 500 Abarth, vettura che segna la storia di Giannini. Spettacolo presenta un design pulito e lineare, forme accattivanti, sinuose ed agili, di grande aerodinamicità, nate dalla creatività e dall’esperienza di Paolo Mancini, Capo Progetto e General Manager Maestri Design che ha sottolineato:

“Da figlio d’arte di una storica famiglia di costruttori di automobili speciali, che per decenni ha realizzato vetture per i più noti brand internazionali di auto, ho con immenso piacere sposato il progetto per il prestigio del brand Giannini, con la volontà di portare alto il nome Giannini Automobili per il futuro e di realizzare con Maestri Design prodotti dal sapore italiano ed è per questo motivo che alla chiamata di Angelo Vicino ho risposto positivamente, prendendomi l’impegno di affermare Maestri Design nel mondo automobilistico mondiale”.

Matrice sportiva

Veloce, compatta e prestazionale. Spinta da un motore 1.4 T.JET turbo in grado di erogare fino a 250 CV per una velocità massima di 280 Km/h Spettacolo mantiene l’omologazione di un veicolo stradale. Per chi lo volesse è possibile attivare la modalità “pista”.

Giannini torna in pista

Giannini tornerà alle corse con la Spettacolo partecipando al campionato Time Attak Italia 2024 gestita in pista da Old School Garage. Un progetto ambizioso che riporta in strada un marchio storico, una vettura compatta ma dalle prestazioni da gara, per gli appassionati di tecnica motoristica e del mondo del collezionismo.

Caratteristiche esclusive

Un concentrato di artigianalità e alte prestazioni: carrozziera compatta, design del cofano anteriore che ricorda il musetto di un’auto da F1, portiere “vertical door” con apertura su due assi di rotazione.
Massima leggerezza grazie ai cofani anteriore e posteriore in alluminio e ai copricerchi in carbonio con brevetto monodado. Inedito l’interno della vettura: progettata con sapienza da Paolo Mancini, la seduta posteriore vede due sedili monoscocca in carbonio divisi da un tunnel al posto del classico sedile a panca.
Presentata nella variante colore rossa, la Spettacolo sarà personalizzabile grazie a un configuratore per adattarsi allo spirito del fortunato acquirente: elegante, race o sportivo.

Informazioni su:

https://www.maestridellagrandine.com/

https://gianninispettacolo.it/

 

a cura di Luca Bertollo