Attualità

Nasce AXALTA AXCESS ITALY

Axalta Italia riordina la vendita diretta sotto una sola società: Axalta Axcess Italy. Il cambiamento è stato ufficializzato con un evento per mostrare anche l’integrazione dell’Italia al modello operante in 10 nazioni. A presentare Natascia Crivellaro

Quando un evento viene organizzato in una cantina vinicola le cose sicuramente prendono una buona piega… scherzi a parte, l’evento di lancio di Axalta Axcess Italy è stato un vero successo con la presenza di circa 300 carrozzerie provenienti da Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Natascia Crivellaro, Direct Territory Manager di Axalta è stata una perfetta padrona di casa, onnipresente, dal benvenuto in area accrediti a ogni momento della giornata passando ovviamente per la gestione del palco dove ha chiamato vari ospiti. Un plauso l’avere fatto raccontare i passaggi fondamentali della costruzione del settore direct a chi li ha vissuti in prima persona. Infatti la sua presentazione, dopo il rituale benvenuto e la presentazione dell’agenda, è partita con una sorta di intervista ai protagonisti degli eventi.

SUL PALCO I PROTAGONISTI

Natascia ha quindi chiamato sul palco Cristian Baur – Responsabile Commerciale Trento e Bolzano, Renato Morat – Responsabile Operations, Maurizio Savardi – Responsabile magazzini Brescia, Christian Signorelli – Responsabile Commerciale Brescia e Verona . Quattro protagonisti della nascita del canale direct di Axalta. Si parte dalla storia di Color Team, che è nata nel 2001. Un debutto che all’epoca fece rumore sul territorio. Partiti bene sono arrivati ad avere due sedi già nel 2011 e poi nel 2012 tre sedi. Nel 2014 altre acquisizioni per arrivare alla quarta sede operativa. Poi nel 2018 alcuni soci hanno espresso la volontà di uscire e questo ha portato alla necessità di trovare un nuovo partner, solido e con la volontà di crescere; qui sono iniziati i contatti per l’ingresso di Axalta Italia. Autocolor, invece, ha una storia più lunga perché è partito nel 1975 con due soci vendendo ricambi per auto e vernici. Nel 1998 uno dei soci si è defilato e quello rimasto ha ritirato le quote e si è concentrato sulla carrozzeria come vendita vernici e attrezzature. Nel 2000 è iniziata la collaborazione con Axalta Italia, che nel 2022 ha acquisito il colorificio.

NATASCIA UFFICIALIZZA AXCESS

Congedati i protagonisti dal palco, Natascia Crivellaro ha ufficializzato la nascita di Axalta Axcess Italy, ovvero un’unica azienda per la vendita diretta nelle aree di competenza. Axalta Axcess Italy quindi di fatto prende il posto di Color Team e Autocolor nelle province di competenza.

AXALTA AXCESS IN EUROPA
Marjolijn Lansu, Refinish Direct Business – EMEA, sale poi sul palco e affianca Natascia per mostrare come in Europa Axalta Axcess sia una realtà consolidata presente in Germania, Olanda, Francia, Austria, Danimarca, Norvegia, Svezia, Svizzera, Belgio e Italia con ben 42 punti di distribuzione. L’Italia dunque entra in un network ben consolidato, che non vende solo vernici ma tutto quello che serve alla carrozzeria moderna con una serie di partner di primo livello tra cui 3M, Spanesi, Polin AC e altri operatori. Axalta Axcess Italy distribuisce sistemi di verniciatura refinish con i tre marchi premium, attrezzatura, prodotti per la carteggiatura e la mascheratura, DPI di protezione, formazione e consulenza.

I SERVIZI

Per approfondire i servizi Natascia si è fatta affiancare da Daniele Testa, Francesco Pugliese e Fabio Marcucci. Lo staff Axalta ha illustrato dove il mercato della carrozzeria si sta posizionando con la presenza di influencer importanti del calibro di Case automobilistiche, flotte e assicurazioni. Di come la tecnologia possa aiutare il carrozziere a essere più performante e di come la formazione oggi giochi un ruolo importantissimo soprattutto in un contesto dove è sempre più difficile trovare personale. Oggi Axalta offre sia consulenza sia tecnologia per rispondere ad ogni esigenza della carrozzeria: grazie a strumenti innovativi come Axalta Irus Mix, la macchina miscelatrice completamente automatizzata, il nuovo spettrofotometro Axalta Irus Scan, il processo di verniciatura Fast Cure Low Energy, la formazione, i servizi di consulenza e non da ultimo il progetto Beleaf per una carrozzeria sostenibile.

DOPO LE SESSIONI…

Per il Team Axalta Axcess Italy, lavorare in squadra è fondamentale, così prima di dedicarsi a un po’ di tempo libero in cantina c’è stato anche un momento premiazione per ringraziare quattro uomini chiave della nascita di Axalta Axcess Italy: Sergio Stanga, Giorgio Rizzardi, Alberto Morat e Federico Gorda hanno ricevuto una targa direttamente dalle mani del Vice President EMEA Refinish Sales Vice-President Europe, Middle-Est & Africa Fabien Boschetti.

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R