Attualità

Il Gruppo MSA Mizar esporta Doctor Granizo in Spagna

Il Gruppo esporta il modello Dottor Grandine in Spagna, consolida la presenza internazionale con questo business e struttura il primo sistema di gestione dei sinistri da grandine sul mercato iberico. Nella foto: Giovanni Campus, Group CEO di MSA Mizar

MSA Mizar è operatore di primo piano nel settore dell’outsourcing assicurativo con una piattaforma tecnologica proprietaria. Con questa operazione consolida la sua presenza in Spagna annunciando  la costituzione di una nuova società dedicata alla gestione dei sinistri da grandine, Doctor Granizo S.L.
Inoltre, tramite il brand proprietario Doctor Mociòn, Doctor Granizo sarà in grado di presidiare anche il segmento della riparazione dei danni non da grandine.

Un operatore in forte espansione

Nel corso del 2023 il Gruppo ha completato la prima fase di espansione in Europa, che presidia con sedi in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Belgio, Albania e Romania. Con l’obiettivo di competere in maniera sempre più autorevole al fianco dei leader internazionali nel segmento del claims management in outsourcing, MSA Mizar avvia nel 2024 una nuova traiettoria di sviluppo della propria offerta verticale in ciascun Paese, a partire dalla Spagna.

“Con Doctor Granizo, ci proponiamo di costituire in Spagna il mercato della gestione dei sinistri da grandine, replicando il modello e le competenze di Dottor Grandine, player di riferimento in Italia sui servizi di fascia premium con oltre 20.000 vetture riparate in un anno e partnership con oltre l’80% delle compagnie assicurative in Italia.” – commenta Giovanni Campus, Group CEO di MSA Mizar“Per le sue caratteristiche climatiche, demografiche e di mercato, la Spagna rappresenta il contesto ideale: entro il 2024 puntiamo a realizzare una rete ampia e capillare di carrozzerie convenzionate, oltre che di flotte e assicurazioni con cui stabilire accordi a partire dal portfolio di collaborazioni all’attivo di Dottor Grandine in Italia”.

Spagna, mercato sinistri grandine in forte crescita

“Il mercato spagnolo della riparazione di auto grandinate presenta enormi opportunità, con un valore di circa 50 milioni di euro e un tasso di crescita annuale del 5%: negli ultimi due anni, la Spagna ha registrato oltre 1.200 grandinate e 80.000 sinistri da grandine. Tuttavia, a fronte di una ricorrenza di fenomeni paragonabile a quella italiana, non esiste in Spagna un sistema di gestione dei sinistri grandine capace di funzionare come facilitatore per le carrozzerie, le Compagnie e gli automobilisti.” – sottolinea Sara Tortello, CEO di Doctor Granizo e Direttore Generale di Dottor Grandine “In questo senso, la nostra proposta è in grado efficientare l’intera filiera e di colmare un gap di mercato, facendo leva su condizioni favorevoli locali quali la disponibilità a prezzi calmierati della copertura assicurativa su eventi naturali e la crescente sensibilità degli automobilisti. Quello che introdurremo è un nuovo paradigma: non la semplice riparazione dei danni da grandine, ma un servizio di gestione completo, a 360 gradi, del sinistro da grandine sui veicoli”.

Doctor Granizo – i vantaggi per la filiera della riparazione in Spagna

Per le Compagnie: riduzione del costo medio di riparazione, grazie alla disponibilità di una rete ampia e capillare di carrozzerie convenzionate e grazie alle innovative tecniche di riparazione impiegate; centralizzazione del processo di gestione del sinistro e dell’interlocuzione con i diversi attori della filiera (assicurati, periti, carrozzerie…);

Per le carrozzerie: gestione centralizzata dell’acquisto dei ricambi e delle pratiche amministrative connesse al sinistro; servizi accessori per il cliente finale gratuiti (pick up, vettura di cortesia, etc); migliore gestione dei picchi di lavoro generati da eventi particolarmente intensi (veicoli danneggiati distribuiti verso i centri di riparazione contigui all’epicentro); formazione e assistenza;

Per l’assicurato: più semplice individuazione di una carrozzeria convenzionata con la propria Compagnia; assistenza più efficace e rapida, anche grazie all’accesso a tecniche innovative come la Riparazione a Freddo, che consente di ripristinare il valore originario del veicolo.

Il valore aggiunto di Doctor Granizo

Doctor Granizo porta in dote sul mercato spagnolo una comprovata capacità di gestione degli stress test rappresentati dagli eventi catastrofali. Le grandinate che hanno avuto luogo a luglio 2023 in Italia hanno dimostrato la solidità del modello Dottor Grandine, società fondata nel 2018 in Italia dal CEO Giorgio Riso.

Nel seguito alcuni dati (luglio 2023):

  • 10.000 fermi auto per rottura parabrezza o fanali;
  • 25 hub temporanei di riparazione allestiti ad hoc;
  • 95 linee telefoniche dedicate;
  • 3.000 veicoli riparati in un mese;
  • 1.000 perizie eseguite al giorno (onsite o da remoto).

Doctor Granizo – il brand Doctor Mociòn per i veicoli non grandinati

L’ingresso di Doctor Granizo sul mercato iberico sarà supportato dalla creazione di un’ ulteriore offerta di servizi attraverso il brand proprietario Doctor Mociòn, che sarà dedicato alle attività di riparazione dei danni ordinari su veicoli non grandinati. Alla expertise sui danni da grandine si affiancherà così la connotazione più ampia di un business riparativo che saprà, in maniera completa, posizionarsi come l’interlocutore di riferimento per tutta la filiera.

a cura di Luca Bertollo