News di prodotto

Le macchine più veloci del mondo si fanno belle nel sud della Svezia

Poche persone sanno che Mose Freyer nella sua azienda a conduzione familiare - la Moses Bil & Lack con sede nel piccolo villaggio di Sätaröd, vicino a Kristianstad, nel sud della Svezia - si occupa delle operazioni di verniciatura per Koenigsegg Automotive. Il processo refinish per una Koenigsegg può richiedere sino a 1.200 ore e prevede un approccio meticoloso in cui la scelta dei prodotti è fondamentale. Per poter garantire affidabilità e qualità costanti, da 30 anni Freyer si affida al marchio Standox.

Mose Freyer ha fondato la Moses Bil & Lack nel 1991. “Ho verniciato la mia prima auto nel 1977 e ho lavorato in una carrozzeria come verniciatore negli anni ‘80 ma sono completamente autodidatta,” dice Freyer. Oggi la sua azienda dispone di una sede di 5.000m2, impiega circa 50 persone ed ha clienti che guidano le auto più esclusive del mondo. “Siamo soprattutto un’azienda familiare e se amate le auto allora sicuramente amerete anche la mia carrozzeria” continua Freyer, la cui moglie Birgitta, il figlio Björn e la figlia Lina hanno infatti tutti ruoli chiave in azienda.

Un mondo fuori dall’ordinario

Da oltre sei anni, Moses Bil & Lack è un fidato fornitore di Koenigsegg, il produttore delle auto più veloci al mondo. Koenigsegg ha un laboratorio di verniciatura interno che lavora senza sosta presso l’impianto di produzione di Ängelholm e Moses Bil & Lack offre a Koenigsegg servizi esterni di verniciatura della stessa altissima qualità. Nella carrozzeria possono essere verniciate sino a quattro vetture per volta ed è anche stato fatto un investimento per la creazione di una linea di produzione completamente separata per le vetture Koenigsegg. Freyer lavora a stretto contatto con il suo staff e si avvale dei corsi di formazione organizzati presso la Refinish Academy Axalta di Göteborg. “Queste vetture richiedono una solida abilità artigianale che non trova eguali in nessun’altra lavorazione. Occorre avere intuito e mettere sempre la qualità in primo piano,” spiega Freyer.

Ogni macchina è unica
Prima che la vettura in fibra di carbonio Koenigsegg arrivi alla Moses Bil & Lack da Ängelholm, Lina lavora a stretto contatto con Lisa Johansson, Art Director di Koenigsegg, per stabilire l’esatto colore
secondo le specifiche concordate tra il cliente e Koenigsegg. “Ci è stato chiesto di abbinare la tinta ad un oggetto esistente, ci è stato persino chiesto di trovare tinte uguali a delle montagne in Cina vicino al luogo di nascita di uno dei clienti o ad uno smalto per unghie. I clienti Koenigsegg sono spesso molto attenti al processo decisionale e lo sono ancora di più ai dettagli, quindi trovare la tinta corretta è fondamentale,” dice Freyer. “Richieste di inserire lamelle in oro 24 carati o platino nella vernice non sono insolite.” Per rendere più facile questo complicato processo, Lina fa affidamento sugli 8.000 colori disponibili nel Color Box Standox ed è costantemente in contatto con Koeingsegg per garantire che la tinta corrisponda alle aspettative del cliente.

Quando le parti della vettura arrivano alla Moses Bil & Lack vengono attentamente rimossi dalla superficie i residui epossidici della produzione dei componenti in fibra di carbonio al fine di evitare eventuali macchie gialle che possono comparire sulla vernice nel corso del tempo. Una volta che la superficie è completamente pulita vengono applicate diverse mani di trasparente Standocryl VOC-Xtra direttamente sulla fibra di carbonio con essiccazione intermedia. Poi per ottenere il colore desiderato viene applicata la base opaca Standoblue. “Tutte le operazioni devono essere effettuate con la massima precisione e delicatezza,” continua Freyer. Una volta che la base opaca è asciutta occorre esaminare ogni centimetro quadrato della finitura prima di applicare il trasparente Standocryl VOC-Xtra che darà alla vettura la sua brillantezza finale. I componenti vengono quindi meticolosamente carteggiati e lucidati. L’intero processo di verniciatura può richiedere sino a 1.200 ore e i componenti non saranno restituiti a Koenigsegg a meno che la tinta non sia accurata al 100%.

La qualità prima di tutto

Freyer chiede molto ai prodotti che usa. “Standox è l’unico marchio che offre la qualità che cerco. Ha uno dei processi di applicazione più rapidi sul mercato, oltre a facilità d’uso e durabilità,” spiega Freyer. “I prodotti, nessuno escluso, non hanno rivali e noi di Moses Bil & Lack lavoriamo per raggiungere lo stesso risultato: andare oltre le aspettative dei clienti. Ecco perché sono 30 anni che faccio affidamento su Standox.”

Ann-Charlotte Cardestig, Country Sales Manager per la Svezia di Standox, ha aggiunto: “Siamo felici ed orgogliosi che i nostri prodotti siano usati con tale successo sulle vetture Koenigsegg. L’etica del lavoro, la professionalità, l’approccio mirato al risultato e il focus sulla qualità di Mose fanno di lui un cliente molto rispettato da Standox.”

Al termine della lavorazione Koenigsegg assembla le parti della vettura e consegna l’auto finita al suo proprietario.

Una vettura Koeniggsegg ha battuto ben cinque record come auto di serie più veloce al mondo nell’autunno del 2017. Freyer conclude: “essere responsabile della verniciatura di una macchina detentrice di un record del mondo è una cosa eccezionale. L’intero processo diventa come un’opera d’arte.”

Per maggiori informazioni www.standox.it per maggiori informazioni su Moses Bil & Lack www.moses.se per vedere le super-car Koenigsegg è disponibile il sito web www.koenigsegg.com.