Abbiamo incontrato Martin Gschnell, Mipa Italia, per farci raccontare come si sta evolvendo l’azienda in Italia, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali sono quelli futuri. Mipa è un’azienda tedesca che crede molto nel mercato italiano e sta investendo parecchio sull’assistenza alle carrozzerie lungo lo Stivale
Martin Gschnell ci accoglie con il consueto entusiasmo “latino” nella sede italiana della Mipa nel Sud Tirol. A lui il compito di rappresentare e fare crescere il marchio Mipa in Italia. Da poco più di un anno Mipa è entrata ufficialmente sul nostro mercato e per noi di Car Carrozzeria era importante fare il punto della situazione.
Martin, come è andato il primo anno di Mipa Italia?
«Il 2021 è stato un ottimo anno sotto molti aspetti, per Mipa. Se poi lo contestualizziamo al periodo di grande difficoltà con la pandemia che “morde” in tutto il mondo, soprattutto in Europa, possiamo dire di essere molto soddisfatti. Sicuramente il nostro grande impegno è stato premiato dal mercato che ci ha riconosciuto la qualità del prodotto, l’offerta ampia e la nostra assistenza. Le vendite vanno bene, siamo in crescita in molte aree del Paese, tanto che nel 2022 dovremo fare ulteriori investimenti sulla logistica e sul servizio».
Qualità del prodotto, è molto importante?
«Fondamentale. Senza la qualità non puoi andare lontano, non puoi entrare in carrozzerie importanti. Noi abbiamo la fortuna di offrire qualità premium a un prezzo conveniente e poi ci aggiungiamo l’assistenza, i corsi di formazione e la tecnologia. Chi sceglie Mipa entra in un mondo completo di prodotti e servizi. Non deve rinunciare a nulla, anzi in molti casi scopre nuove opportunità anche grazie al nostro catalogo molto ampio che copre tutte le necessità di una carrozzeria moderna».
Offerta molto ampia, quali sono i punti di forza?
«Noi abbiamo davvero tutto. Abbiamo un ottimo tintometro all’acqua che copre qualsiasi necessità del mercato e una gamma di complementari ad alta efficienza. Abbiamo prodotti che essiccano all’aria e quindi richiedono poca energia in fase di applicazione, con benefici sul conto energetico della carrozzeria e per l’ambiente. Ma Mipa non si ferma qui. Vuole dare al carrozziere tutte le possibili opzioni per rendere il suo lavoro più agile. Così abbiamo introdotto una gamma completa di prodotti UV: abbiamo lo stucco, il fondo e persino il trasparente. Per lo smart repair sono prodotti incredibili, che essiccano in una manciata di secondi. Ma poi ci spingiamo verso la frontiera delle supercar, dove offriamo anche una gamma completa di prodotti per verniciare il carbonio a vista con l’adeguata protezione agli UV. Abbiamo persino i prodotti per le componenti interne delle vetture. Insomma, chi sceglie di lavorare con noi non ha alcun problema. Può fare tutto, con Mipa».
Formazione e assistenza sempre curate?
«Sì, certo. È strategico stare al fianco dei clienti e aiutarli a sfruttare al meglio la tecnologia Mipa. Abbiamo i tecnici sul territorio pronti a dare assistenza e qui nella nostra sede presso il centro tecnico facciamo periodicamente dei corsi. Siamo tornati ai corsi in presenza nel massimo rispetto delle regole Covid. Per il 2022 sto anche pensando a novità su questo fronte».
Disponibilità prodotti: Mipa incontra difficoltà?
«Questo è uno degli aspetti più incredibili dell’effetto pandemia. Molte materie prime sono diventate di difficile approvvigionamento. Per nostra fortuna Mipa ha accordi diretti con i produttori e riesce a garantire una produzione costante, però sul fronte prezzi siamo sempre in lotta per cercare di evitare aumenti che poi ricadrebbero sul mercato. Cerchiamo di fare molti sforzi noi di Mipa per chiedere piccoli sforzi al cliente finale. Anche sulla logistica sto pensando a novità nel 2022 per migliorare il nostro servizio».
Previsioni e novità per il 2022?
«Sto lavorando su tanti fronti sia a livello commerciale che di servizi. Al momento non sarebbe corretto sbilanciarmi, ma penso che già nella primavera del 2022 potrò presentare delle belle novità. Stiamo lavorando intensamente per creare i presupposti per un altro anno molto positivo per Mipa ma anche per chi sceglie Mipa. I nostri clienti sono al centro della nostra strategia e sono il nostro valore più importante. Forse è anche per questo che chi prova Mipa poi resta con noi…».
La nuova gamma prodotti MIPA per il carbonio
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere