Sembra poca cosa, invece… Durante l’intervista al gruppo di lavoro di Mipa Italia abbiamo costatato che a fronte di una costante crescita l’azienda lavora in armonia con il personale. Un atteggiamento che permette alla squadra di fare team nelle continue sfide del mercato
Mipa Italia, sede in Sud Tirol a poche ore dal quartier generale dell’azienda tedesca che in questi giorni sta celebrando i 75 anni di storia. In occasione della presentazione di un nuovo prodotto che illustreremo e proveremo sui prossimi numero di Car Carrozzeria abbiamo incontrato Martin Gschnell, Amministratore Delegato, Vainer Mandelli e Renzo Di Francesco, direzione commerciale. Dicembre è il mese perfetto per fare dei bilanci.
Martin, 2023: come ha chiuso l’anno passato per Mipa?
«Prima di parlare di risultati vorrei dire che nel 2023 Mipa Italia ha chiuso un anno molto bello. Abbiamo avuto tanto lavoro. Abbiamo raccolto tante sfide e molte le abbiamo vinte. In questa fase noi dobbiamo crescere nelle vendite e affermarci nel servizio. I numeri commerciali hanno premiato i nostri sforzi, la crescita è costante e consistente. Mipa è un prodotto che se si prova conquista. Ecco l’altro tassello importante della nostra strategia: fare conoscere il prodotto e offrire un ottimo servizio al cliente. Per questo stiamo rafforzando il settore tecnico con nuovi inserimenti. Dopo le assunzioni del 2023, da inizio del 2024 abbiamo un nuovo tecnico, Danilo Padovani, molto qualificato per la zona della Lombardia ed Emilia. Ecco, noi abbiamo già archiviato il 2023, gli obiettivi li abbiamo raggiunti da tempo e ora siamo già focalizzati sul 2024».
Martin, i nuovi distributori come si sono integrati nella vostra rete?
«Devo dire che non mi aspettavo sorprese: i nuovi distributori che hanno iniziato a lavorare con noi tra il 2022 e il 2023 sono tutti dei “top player” nelle rispettive aree e quindi i risultati sono arrivati. Mi piace però anche dire che questi risultati hanno dato notevole soddisfazione anche a loro. Sono stati ripagati della sfida che hanno raccolto. Sono loro stessi a dirlo quando li incontriamo. Ora dobbiamo capitalizzare quello che abbiamo “seminato” in questi anni. A questo punto abbiamo ben consolidato la nostra presenza sul territorio e siamo molto soddisfatti del lavoro dei nostri partner, ai quali siamo legati e riconoscenti. Per noi i distributori sono fondamentali e abbiamo interesse a investire insieme a loro».
Cercherete nuovi distributori nel 2024?
«No, non è una priorità. Tranne qualche piccola zona scoperta oggi la nostra presenza è adeguata. Quindi dobbiamo lavorare sulle aree in cui sono presenti i nuovi partner e anche per questo stiamo rinforzando il settore del personale tecnico. Sia per dare assistenza ai carrozzieri che usano i nostri prodotti sia per affiancare il lavoro dei nostri rivenditori».
Renzo, che target avete come cliente finale?
«Ottima domanda. Questo mi permette di affrontare un tema importante. Mipa è un’azienda che ha un portafoglio prodotti completo, con tutto quello che serve alla carrozzeria moderna. In questi mesi di “risparmio energetico” abbiamo stupito i carrozzieri con la nostra offerta in cui non manca nulla: tecnologia UV, essiccazione rapida o all’aria senza compromessi. Ecco che non deve sorprendere se oggi Mipa è sempre più presente in carrozzerie di grandi dimensioni.
Anche grazie al passaparola tra colleghi, grandi realtà hanno chiesto di provare i nostri prodotti e poi le abbiamo conquistate con l’elevato rapporto qualità/prezzo e l’assistenza capillare. Mipa è un brand di alta qualità con alle spalle una realtà industriale tedesca importante e storica, stiamo infatti celebrando i 75 anni dell’azienda.
Noi andiamo nelle carrozzerie con le risposte alle loro necessità: l’abbattimento dell’impatto ambientale lo facciamo, per il risparmio energetico ci sono più soluzioni e sulla produttività possiamo dare un grande aiuto. Del resto nel 2023 ci hanno scelto carrozzerie importanti sia per blasone sia per i numeri. Ecco, Mipa c’è ed è una realtà che aiuta il carrozziere».
Vainer, tu ormai sei storico in Mipa: come vedi il mercato?
«Sono già 5 anni che lavoro con Mipa e insieme a Martin e al resto della squadra abbiamo fatto un grande lavoro. La nostra forza sono sicuramente i prodotti di qualità e il servizio, ma c’è anche la serenità del gruppo. Lavoriamo in armonia e il mercato lo riconosce subito. Non è un caso se molti clienti poi diventano dei partner. Oggi il mercato richiede continue evoluzioni di prodotti e cicli. Mipa è molto veloce a dare le risposte necessarie, lo abbiamo fatto in questi anni difficili. Abbiamo le risorse tecniche e poi lavoriamo molto sulla formazione, che costituisce un asset indispensabile oggi per la carrozzeria. Nel 2024, già dai primi mesi, lanceremo un trasparente nuovo con grandi caratteristiche tecniche tra cui la facilità di applicazione, che oggi con la carenza di personale è sempre più importante. Ma del nuovo trasparente parleremo tra poco…».
Renzo Di Francesco, Direttore Vendite
Vainer Mandelli, Responsabile Commerciale
Martin Gschnell, Amministratore Delegato
Harald Zwerger, Responsabile Amministrazione
a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
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