Mipa ha organizzato il primo di una futura serie di Technical Meeting per presentare le novità e mettere a confronto i tecnici che ogni giorno sul territorio aiutano carrozzerie e distributori. Un’iniziativa molto interessante, perché permette di migliorare l’assistenza e la formazione. Con l’occasione è stato presentato il primo trasparente Bio Based di Mipa
Invitati al primo dei Technical Meeting di Mipa Italia. Una dimostrazione di quanto Car Carrozzeria sia apprezzato dall’azienda tedesca di vernici per la carrozzeria, anche perché a questa giornata erano presenti tutto il management italiano e uno dei titolari dell’azienda, Klaus Fritzsche. Giornata importante, nella quale Mipa ha ufficializzato l’introduzione sul mercato italiano del suo primo trasparente Bio Based che viene prodotto con materie prime organiche sostenibili e non legate alla catena di produzione food, questo consente anche di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera in fase produttiva, perché viene ridotto l’uso di prodotti legati alle materie prime di origine fossile (riduzione superiore al 50%). Mipa ECX 21 è dunque già disponibile presso i distributori italiani e rappresenta la soluzione più avanzata di Mipa come concetto green applicato al trasparente.
TRASPARENTE NUOVO
Il nuovo trasparente è stato oggetto di prove durante il Technical Meeting : una intera giornata è stata dedicata a conoscere le sue caratteristiche e poi ad applicarlo per verificare quanto scritto nella scheda tecnica. Perché sulla carta, oltre a essere un prodotto orientato alla lotta al cambiamento climatico, rientra nella categoria Xpress di Mipa che non richiede nessun tipo di energia per l’essiccazione rendendolo altamente ecologico dalla fase di produzione fino a quella del suo utilizzo in carrozzeria. Un trasparente che riduce l’impronta carbonica ma senza compromessi in qualità e in lavorazione. Un risultato importante.
LE PROVE TECNICHE
I tecnici Mipa hanno applicato il nuovo trasparente per valutare tutte le sue caratteristiche. Abbiamo partecipato alla mezza giornata di applicazione e abbiamo verificato che mantiene quanto promette. Già in fase di preparazione si nota la sua brillantezza con elevata trasparenza. In applicazione tutti i tecnici che lo hanno provato hanno riscontrato facilità di uso e buona resa.
MERCATO ITALIA
In occasione dei Technical Meeting abbiamo parlato di mercato Italia con Martin Gschnell e Renzo Di Francesco. Entrambi sono molto soddisfatti dei numeri sia in termini di volume sia in termini di fatturato. Mipa conferma il trend di crescita. «Chi prova i nostri prodotti – conferma Gschnell – scopre la qualità e la competitività e non torna indietro». Di Francesco aggiunge: «Mipa, oltre la qualità, garantisce anche un livello di prezzo altamente competitivo senza però venir meno ad un elevato livello di servizio che oggi rappresenta uno dei plus che il mercato ci riconosce. I Technical Meeting rappresentano appunto il focus su questo tipo offerta che vogliamo
dare ai nostri clienti; il confronto tra i nostri Tecnici presso i nostri centri di formazione sono appunto l’occasione per tenere alto il valore di questo servizio. Anche per questo è stato deciso di investire sui tecnici per numero e formazione. I Technical Meeting servono a migliorare le loro competenze che poi devono trasferire sul territorio. Technical Meeting che verranno ampliati a breve. In questa prima edizione è stata presente una parte dei tecnici italiani, ma in futuro saranno sempre tutti coinvolti nelle stesse giornate. E verranno anche organizzati Technical Meeting specifici con i tecnici dei rivenditori italiani».
MIPA MONDO
Klaus Fritzsche invece ci ha spiegato quanto sia importante per Mipa l’attenzione all’ambiente. Proprio per dare una risposta concreta al climate change è nata la nuova linea di prodotti Bio Based che hanno oltre il 50% di materie prime organiche, sostenibili e generate con abbattimento della CO2. Il trasparente è il primo prodotto lanciato in Italia, ma in poche settimane arriveranno anche un fondo e uno stucco realizzati con questa tecnologia che in Mipa è stata denominata CO2Ating. I prodotti sono inoltre marchiati con il logo specifico “Renewable raw materials”, ovvero con materie prime sostenibili. Mipa così mette a disposizione del mercato prodotti green che possono essere di aiuto per le certificazioni ambientali e per il bilancio di sostenibilità.
a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere